Crostata con confettura di uva Montepulciano

Crostata con confettura di uva Montepulciano

Ciao a tutti, in collaborazione con azienda Feudo delle Ginestre, vi propongo una deliziosa crostata con confettura extra di uva Montepulciano. Ottima per la prima colazione e merenda, il sapore particolare della confettura conferisce a questa crostata un gusto unico, quando la assaggerete chiederete subito il bis.

Ingredienti per 1 crostata da 26 cm:

Per la pasta frolla:

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 120 gr di zucchero
  • Buccia di 1 limone
  • 1 Uovo + 1 tuorlo
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcia:

Procedimento:

Iniziate preparando la pasta frolla, tagliate il burro appena tolto dal frigorifero a cubetti piccoli, aggiungetelo allo zucchero e lavorate l’impasto con i polpastrelli in modo da ottenere un composto ben amalgamato. Disponete questo composto a fontana sul piano di lavoro. Aggiungete un tuorlo e un uovo intero. Incorporate ora la farina, la scorza di limone e il sale. Impastate gli ingredienti velocemente, lavorando l’impasto per pochissimo. Formate una palla e lasciatela riposare per almeno 1 ora in frigorifero, avvolta nella pellicola. Quando la frolla si sarà freddata, lavoratela con le mani per ammorbidirla leggermente e stendetela con il mattarello, lo spessore deve essere di ½ cm. Adagiatela nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata, fatela aderire perfettamente e tagliate la pasta in eccesso. Bucherellate con una forchetta e versate la confettura extra di uva Montepulciano, livellatela bene. Con la pasta avanzata procedete a fare le decorazioni, facendo le classiche strisce incrociate su tutta la superficie. Infornate a forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti, se non è ancora ben cotta tenetela qualche minuto in più. Quando sarà pronta sfornate e lasciate raffreddare. Sciogliete lo zucchero con l’acqua in un pentolino sul fuoco, deve arrivare a bollore, spegnete e lasciate raffreddare qualche minuto, con questo sciroppo spennellate la superficie della crostata per avere un effetto lucido. E la vostra crostata con confettura extra di uva Montepulciano dell’Azienda Feudo delle Ginestre è pronta!!!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/