Spaghetti Cacio e Pepe

Spaghetti Cacio e Pepe

Le origini sono quelle dell’agro romano e del centro Italia, fino ai monti abruzzesi e umbri, con pastori che stavano lontani da casa per diverso tempo e portavano con loro del cibo che si conservasse abbastanza a lungo e fosse anche gustoso e nutriente. In questo caso: pasta secca, pepe e formaggio di pecora stagionato.

E’ un piatto semplice, si devono seguire i passaggi alla lettera altrimenti non verrà cremosa e vi assicuro è buonissima !!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Cottura della pasta + 5 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 3 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 300 g Spaghetti N°5
  • 200 g Pecorino romano D.O.P.
  • Mezzo cucchiai Pepe nero in grani
  • q.b. Sale grosso

Preparazione

  1. Mettete l’acqua sul  per cuocere la pasta e il sale grosso, tritate grossolanamente il pepe, di solito lo faccio con i mortaio ma se siete sprovviste usate il mixer.

    Fate tostare il pepe a fuoco dolce in una pentola antiaderente per  5 minuti.

  2. Mettete il pecorino in una ciotola e versate dentro due cucchiai dell’acqua di cottura della pasta diventerà pastoso, aggiungete due cucchiai d’acqua anche nella pentola del pepe e amalgamate.

    Cuocete gli spaghetti e toglieteli dalla pentola quando saranno ancora al dente, non scolateli, ma sollevateli e metteteli nella pentola con il pepe così avranno anche l’acqua di cottura con l’amido che trasformerà in crema il pecorino.

  3. Togliete dal fuoco il pepe e la pasta, aggiungete il pecorino e amalgamate energicamente aggiungendo un altro cucchiaio o due di acqua di cottura se necessari, continuando a mescolare.

    Si formerà una crema con il pepe, impiattate e servite appena fatti.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Il menù di Manu

Sono Manuela ho 52 anni e ho uno sconfinato amore per la cucina !! Amo i prodotti stagionali e soprattutto a chilometro zero, infatti molte materie prime vengono dal nostro orto grazie a mio marito ! Oltre agli ortaggi, abbiamo anche una grande varietà di spezie, l'origano cubano la pimpinella la menta spicata la pianta del pepe e tante altre.... Provate anche voi a tenere le spezie fresche a portata di mano, basteranno dei vasi e della torba, sperimentatele nei vostri piatti e sono sicura che vi appassioneranno !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.