Stop Cellulite: Scopri i rimedi casalinghi per combatterla

Ahi ahi se c’è una cosa che accomuna noi donne, ricche, povere, magre, grasse, famose o comuni mortali, ahimè, pensiamo subito a quell’inestetismo che tanto ci affligge: la cellulite.

Non vi annoierò dicendovi che la cellulite è un inestetismo della pelle che si manifesta con il famoso aspetto bucherellato a buccia d’arancia, ma che indica in realtà un problema a livello del tessuto connettivo: in sostanza si tratta di un aumento di volume delle cellule adipose, ovvero di un accumulo di grassi in zone specifiche e circoscritte del corpo come le cosce, i glutei e i fianchi. Comunque bando alle ciance, l’esame teorico l’abbiamo superato alla grande, piuttosto, andiamo alla pratica, cerchiamo di salvare il salvabile. Innanzitutto cerchiamo di fare esercizi mirati a tonificare cosce, glutei, e gambe, bere molta acqua e mangiare sano, in tal modo agiremo dall’interno. Adesso ci occuperemo della parte esterna, estetica, e lo faremo tramite alcuni impacchi, utilizzando degli ingredienti naturali.

Impacchi al Caffè

ll caffè è l’ingrediente principale delle creme anti-cellulite fai da te, e non solo. Se leggete con attenzione le etichette delle principali creme cosmetiche anti-cellulite, infatti, noterete che la caffeina non manca quasi mai. Questo perché la caffeina ha una forte azione snellente e stimola il drenaggio dei liquidi in eccesso. Quindi, da oggi in poi, quando fate il caffè non buttate i fondi: conservateli in frigo per 3-4 giorni in un barattolo di vetro, vi serviranno per fare in casa la crema anti-cellulite perfetta. Ecco gli ingredienti necessari:
2 fondi di caffè di una moka per 4 persone;
200 ml di olio d’oliva;
150 ml di crema idratante;
pellicola trasparente da cucina.


Scaldate i fondi di caffè ma fate attenzione: la polvere deve essere calda ma non deve scottare. Uniamo l’olio d’oliva e anche la crema idratante. Amalgamate tutto con un cucchiaio finché il composto non diventa cremoso ed omogeneo.Prima di mettere la crema anticellulite fatta in casa su cosce e glutei entra nella doccia o nella vasca: con il caffè rischiate di combinare un vero e proprio disastro! Adesso massaggiate sulle zone interessate per circa 10 minuti, facendo dei movimenti circolari, direzionati verso l’alto. In questo modo, oltre a drenare i tessuti, state facendo uno scrub che porta via le cellule morte e dà vigore alla pelle. Dopo lo scrub, avvolgete  cosce e glutei con la pellicola trasparente (per non più di 20 minuti), al termine risciacqua con abbondante acqua fredda. Questo trattamento va ripetuto almeno due volte alla settimana per due settimane consecutive.

Impacchi al cacao
Proprio come il caffè, il cacao è uno degli ingredienti principali delle creme cosmetiche anticellulite perché è ricco di teobromina, sostanza che aiuta le cellule a eliminare la massa grassa e mantiene la pelle elastica e giovane. Il cioccolato non delude mai! Ecco gli ingredienti per l’impacco anticellulite fai da te:
5 cucchiai di cacao amaro in polvere;
3 cucchiaini di sale grosso;
acqua calda q.b.;
pellicola trasparente.

Preparare il composto anticellulite al cacao è semplice. Per prima cosa scaldate un po’ d’acqua. Attenzione: non deve essere bollente, ma tiepida. Poi prendete una ciotola e versateci dentro il cacao amaro e il sale grosso. Mescolate per bene questi ingredienti e poi aggiungete lentamente l’acqua tiepida.Lasciate addensare il composto. Non deve essere troppo liquido altrimenti non riuscirete a spalmarlo su cosce e glutei. Restando in tema cioccolato, deve avere la consistenza della nutella. Applica la crema su cosce e glutei e ricopri la parte con la pellicola trasparente. Ora lasciate in posa per circa 20 minuti, massimo 30. Sciacquate con cura con acqua fredda. Ripetete questa beauty routine almeno due volte a settimana per due settimane.

Fango di cacao e caffè
Gli ingredienti: 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere; il fondo di 2 tazzine di caffè; sale grosso.
La preparazione: mescolate tutti gli ingredienti in una ciotolina fino a ottenere un composto omogeneo e denso (se occorre aggiungete acqua tiepida, un cucchiaino alla volta). Spalmate il fango sulle zone interessate e avvolgerle nella pellicola trasparente; lasciarlo in posa per 20-30 minuti. Per risciacquare usare abbondante acqua tiepida e completate il trattamento con una crema idratante da passare sulla pelle asciutta.

Scrub al sale grosso e limone
Il sale e il limone sono due ingredienti naturali presenti in tutte le cucine e molto utili per combattere la pelle a buccia d’arancia. Il sale applicato direttamente sulla pelle ha la capacità di ridurre il gonfiore, mentre il limone agisce come un blando antinfiammatorio. Quindi mescolate il succo di un limone e 1 bicchiere di sale grosso.

Lo scrub va applicato con un massaggio circolare che parta dal basso verso l’alto e venga ripetuto sui punti critici: l’ideale è che duri non meno di 10 minuti, in modo da attivare la circolazione e consentire alle sostanze di penetrare a fondo nella pelle. Lo scrub va fatto durante la doccia e per risciacquarlo è preferibile usare acqua tiepida e alla fine getto di acqua fredda, per attivare il microcircolo.

Adesso, dopo aver fatto questi impacchi anticellulite, che ne dite di berci su? Si si, dobbiamo festeggiare e cosa c’è di meglio di un succo di ananas e zenzero? Questo aiuta la dieta per il trattamento della cellulite e per migliorare la salute della pelle. La miscela di entrambi gli ingredienti lo rende una bevanda disintossicante e depurativa che aiuta ad eliminare la ritenzione di liquidi, favorisce la circolazione e aiuta a eliminare le tossine che influenzano questo problema. Non vi resta che prepararlo e di corsa!!!

Ingredienti

2 fette di ananas
Un cucchiaio radice di zenzero grattugiato
Un bicchiere di acqua (200 ml)
Procedimento: tagliate 2 fette di ananas e rimuovetene il cuore duro, inserite i pezzi nel frullatore aggiungendo un cucchiaio di zenzero e un bicchiere d’acqua. Frullate il tutto e servite fresco.

Non vi resta che provare questi rimedi, io l’ho fatto e … beh vi assicuro che i risultati li porto qui con me 😉

Se avete trovato interessanti i miei consigli su come combattere la CELLULITE condividete l’articolo e seguite la pagina Facebook di Sale & Zucchero.

Entrate a far parte della nostra community!

Al prossimo consiglio!