Torta light pere e cioccolato

Le pere piacciono a grandi e piccoli, sono dolci e versatili. Il miglior modo di utilizzarle è per la torta light pere e cioccolato..
Ovviamente la mia torta light è tale perchè senza burro, è con zucchero integrale di canna, è con farina di kamut e integrale, senza lattosio. E’ più facile da preparare che da spiegare.
Mia figlia ne va matta e anche tra le amiche ha riscosso successo!

Ingredienti:

2 pere abate mature
60 gr zucchero integrale di canna (va bene anche lo zucchero di canna)
2 uova medie
200 gr farina (100gr kamut e 100 gr integrale)
20 ml olio di oliva
mezza bustina di lievito per dolci
cannella
50 gr gocce di cioccolato fondente

La preparazione della torta light pere e cioccolato inizia con rompere le uova in una ciotola, io uso la planetaria. Aggiungere lo zucchero e far montare per 10 minuti circa. L’impasto della torta deve risultare chiaro e gonfio.

Prendiamo le pere mature, le sbucciamo e ne ricaviamo dei quadratini.
Al composto di uova e zucchero, aggiungo l’olio. Poi continuo la preparazione della torta light pere e cioccolato utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno. E’ il momento delle farine, kamut e integrale, alle quali ho aggiunto la cannella e la mezza bustina di lievito per dolci.
Per ultimo aggiungere le gocce di cioccolato (se la volete ancora più leggera e dietetica omettetele!).
Mettere l’impasto in una tortiera di silicone (così non utilizzo il burro per la teglia) e inforno a 180 gradi (forno già caldo) per 30 minuti. Spolverare la torta light pere e cioccolato con zucchero a velo e mangiarla a colazione, o dopo cena, o a merenda. E’ sempre piacevole questa torta e piace a grandi e piccoli!

Visitate la mia pagina facebook e mettete un Mi piace salepepezucchero!

(Visited 876 times, 1 visits today)
Precedente Tortine di carote Successivo Tortino di riso e piselli