Preparare le pizze col lievito di birra secco.

Preparare le pizze con il lievito di birra secco in granuli presenta certamente il vantaggio di abbreviare i tempi di preparazione, ma, a differenza del lievito fresco, ha un ulteriore vantaggio : può essere conservato in casa  con maggiore facilità, avendo una scadenza più a lungo termine.

 Il criterio è abbastanza simile al metodo di preparazione della pizza con il lievito di birra fresco.

Il lievito di birra secco in granuli o liofilizzato si conserva più a lungo, per circa un anno, se mantenuto in ambiente fresco e asciutto (va comunque rispettata la data di scadenza, che è rigorosamente riportata sulla confezione). Si presenta sotto forma di polvere contenuto in bustine o barattoli ed in genere si utilizza “riattivato”, ossia inserendolo in acqua tiepida zuccherata.

Ingredienti : 500 g di farina di tipo 2; 10 g di lievito secco in granuli; acqua q.b.; 6 cucchiai di olio evo; sale q.b.

Sciogliete il lievito in 1/2 bicchiere di acqua tiepida e lasciatelo riposare per 15 minuti circa.

Mescolate la farina con il sale e disponetela a fontana su una spianatoia, versando successivamente l’olio evo ed lievito. Impastate il composto per almeno 15 minuti, fino a renderlo omogeneo e formate successivamente l’impasto come una palla.

impasto per pizza
Pasta per pizza

Lasciatela lievitare in un luogo asciutto e caldo (temperatura 20° gradi circa), ricoperto da un canovaccio pulito ed umido. Quando saranno trascorse almeno due ore, nel momento in cui vi rendete conto che la dimensione dell’impasto è  praticamente raddoppiata, stendete l’impasto in una spianatoia, aiutandovi con un matterello, trasferitelo in una teglia, versate il sugo di pomodoro, se previsto dalla ricetta da voi scelta.

Lasciate riposare il tutto (anche voi stessi), per 30 minuti circa, in modo da consentire all’impasto di continuare la sua fase di lievitazione.

Terminato questo compito,  inserite la teglia nel forno già preriscaldato a 250° e attendete 20 minuti circa  per la fase di cottura. Trascorsi i minuti previsti, sfornate, aggiungendo eventuali altri ingredienti previsti dalla vostra ricetta e rimettete la teglia in forno ancora per 10 minuti circa, prima di servire la pizza a tavola.