Gnocchi di patate

Un primo piatto semplice e gustoso è costituito dagli gnocchi di patate, ricetta tipicamente italiana.

Ingredienti : 1 Kg di patate , 300 g di farina tipo 00, un uovo, sale q.b.

Prima di tutto prendete una pentola e aggiungete dell’acqua. Mettete un po’ di sale grosso e alla bollitura inserite nella pentola le patate con la buccia e lasciatele nell’acqua finché non saranno cotte.

Fate raffreddare le patate, eliminate la buccia e riducetele a purea. Disponete la farina sul piano di lavoro formando una specie di vulcano. All’interno di questo piccolo “Vesuvio” versate l’uovo, il sale e la purea di patate.

Amalgamate il composto per alcuni minuti finché non sarà omogeneo ed elastico : in pratica sino a quando l’impasto diverrà compatto, privo di grumi e non si attaccherà alle vostre mani .

Con l’impasto realizzate alcuni filoncini dello spessore di 2 – 3 cm, realizzando da essi in seguito dei piccoli cilindri di 2 cm circa.

gn7

Al termine praticate le tipiche rigature degli gnocchi con l’aiuto di una forchetta oppure fate scivolare ogni gnocco sulla grattugia. Lasciate riposare gli gnocchi per 30 minuti circa; in seguito fateli cuocere in una pentola con acqua abbondante scolandoli non appena arriveranno a galla.

gn1

Preparate il condimento a voi più gradito : dal semplice sugo al pomodoro, al pesto alla genovese o semplicemente con burro e salvia  e … buon appetito da “Sale Pepe and … Sugar”.