Crea sito

Zucca, patate e scamorza al forno

by

Zucca, patate e scamorza al forno, un contorno o un piatto unico davvero saporito e profumato! La dolcezza della zucca, abbinata alla bontà delle patate con un sapore affumicato della scamorza al naturale! Dal vostro forno si spargerà per casa un profumo delizioso, da acquolina in bocca 🙂 Vi dico che io non ho resistito ed ho assaggiato subito una forchettata appena estratto dal forno, mi sono ustionata ma quel profumo mi aveva fatto venire fame! 🙂 Una ricetta facilissima, economica e gustosa, adatta a questo periodo con verdura di stagione. La zucca è davvero fantastica, mi piace in ogni piatto! Ecco la ricetta per preparare un gustoso piatto di zucca, patate e scamorza al forno 🙂

Zucca, patate e scamorza al forno

zucca patate e scamorza al forno

INGREDIENTI (per 3 persone):

  • 500 gr di zucca
  • 6 patate
  • 150 gr di scamorza affumicata al naturale
  • sale
  • pepe nero macinato
  • due cucchiai di olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO:

Eliminiamo la buccia alla zucca con l’aiuto di un coltello ben affilato. Riduciamola a tocchetti piuttosto grandi. Laviamo e sbucciamo le patate e riduciamole in tocchetti della stessa grandezza della zucca. Tagliamo a tocchetti anche la scamorza affumicata al naturale. Ungiamo una teglia abbastanza capiente ed adagiamo tutta la zucca, le patate e la scamorza. Versiamo il rimanente olio extravergine di oliva, un bel pizzico di sale, una macinata di pepe nero e mescoliamo tutto con le mani fino ad insaporire completamente il piatto. ACcendiamo il forno a 200° e quando sarà ben caldo, inforniamo le nostre verdure nella parte centrale del forno per circa 40 minuti. Prima di estrarre dal forno pungiamo sia le patate che la zucca con una forchetta per sentire se sono cotte. In caso contrario, lasciare in forno ancora 10 minuti.

Serviamo la zucca, patate e scamorza al forno ben calde, in modo che il formaggio risulti filante. Questo piatto è ottimo anche il giorno seguente scaldato al forno oppure a bagnomaria.

Ti piace la ZUCCA? Ecco altre ricette:

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

2 Comments on Zucca, patate e scamorza al forno

  1. Non solo Dolci Ricette
    12 Novembre 2014 at 23:30 (5 anni ago)

    Interessante l’abbinamento patate e zucca, poi con la scamorza deve essere veramente buono..da provare. Ciao 🙂

    Rispondi
    • Sabrina
      13 Novembre 2014 at 18:39 (5 anni ago)

      Buonasera cara! 🙂 E’ un piatto davvero saporito, e poi con i colori accesi è un piacere anche per la vista! GRazie 🙂 🙂

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.