Treccine alle olive – Ricetta rustica

Buongiorno! oggi treccine alle olive, una ricetta rustica e facile! Le treccine alle olive vi conquisteranno al primo morso: sono preparate con lievito naturale, soffici e gustose. Ho utilizzato la farina di tipo 2, che è ricca di fibre e molto grezza, ottima per fare il pane 🙂

pane olive antiqua

INGREDIENTI (per 6 treccine):

  • 600 gr di farina Antiqua tipo 2  + q.b. per la lavorazione (oppure 600 gr di farina 0)
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 100 gr di lievito madre rinfrescato
  • un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 gr di olive nere denocciolate

PROCEDIMENTO:

In una terrina setacciamo la farina ed aggiungiamo al centro il lievito e l’olio. Cominciamo ad impastare aggiungendo man mano l’acqua e, quando starà prendendo corpo aggiungiamo il sale e proseguiamo ad impastare energicamente con le mani, piegando più volte su se stesso l’impasto. Diamogli forma tonda e lasciamolo riposare due ore ben coperto. Passato il tempo, apriamo l’impasto ed aggiungiamo le olive a rondelle ed impastiamo finchè le olive non saranno state assorbite. Formiamo tante treccine e disponiamole su carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio (4-5 ore) dopodichè accendiamo il forno a 200° ed inforniamo le treccine per 15-20 minuti. Lasciamo freddare su una gratella e serviamo.

 

 ”Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con Farina Antiqua macinata a pietra”

2 Risposte a “Treccine alle olive – Ricetta rustica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.