Treccia ai cereali ripiena, un pane farcito sofficissimo e ripieno, da gustare da solo! Un pane davvero semplicissimo ma molto molto morbido, il ripieno può variare a piacere, io ho optato per fesa di tacchino e scamorza affumicata, ma potrete aggiungere verdure e formaggi, o solo verdure per una versione vegetariana!

La treccia ai cereali ripiena è un piatto unico al quale potrete abbinare un bel piatto di verdure grigliate, ottima anche per pic nic o per il pranzo da portare in spiaggia!

Grazie alla farina di cereali rimarrà sofficissima, una nuvola che si scioglie in bocca! Ecco la ricetta per preparare una morbidissima treccia ai cereali ripiena 🙂

treccia ai cereali ripiena

Treccia ai cereali ripiena

INGREDIENTI (per una treccia da 800 gr circa):

  • 350 gr di farina ai cereali macinata a pietra
  • 250 gr di farina 00
  • 250 ml di latte di riso (o latte vaccino)
  • un uovo
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di sale
  • 8 gr di lievito di birra fresco
  • salumi e formaggi a scelta per farcire
  • un tuorlo per spennellare

PROCEDIMENTO:

Sciogliamo il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente. Versiamolo in una terrina capiente, aggiungiamo l’uovo, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e le due farine miscelate fra di loro. Iniziamo ad incorporare gli ingredienti con le mani e, quando l’impasto starà prendendo corpo, energicamente impastiamo con le mani tirando e tendendo l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio, che andremo a far riposare, coperto da un telo, fino al raddoppio, circa due ore.

Una volta raddoppiato, dividiamo in tre parti l’impasto e stendiamo formando delle “lingue”. Al centro di ognuna mettiamo cubetti di formaggio e pezzetti di salumi, richiudiamo su se stessa ogni parte, sigillando bene e poi formiamo una treccia a tre capi. Foderiamo uno stampo rettangolare capiente con carta forno ed adagiamo la nostra treccia al suo interno. Facciamola raddoppiare.

Una volta che sarà raddoppiata, accendiamo il forno a 180°, spennelliamo con tuorlo la superficie ed inforniamo per 35 minuti circa, finchè non sarà ben cotta.

Estraiamo dal forno al nostra treccia ai cereali ripiena, facciamo freddare su una gratella e serviamo a fette.

Si conserva in un contenitore ermetico 5 giorni.

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK 

SU GOOGLE + 

SU PINTEREST 

SU TWITTER 

 

1 Commento su Treccia ai cereali ripiena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.