Tortino zucchine, patate e scamorza

Tortino zucchine, patate e scamorza, un piatto unico saporito e facilissimo da preparare! Questo tortino si può tagliare a cubi e servire per un gustoso finger food oppure da portare in spiaggia, in quanto una volta tiepido si taglia in porzioni molto sode. Il tortino zucchine, patate e scamorza è ottimo tiepido, ha un cuore filante e sfizioso e si prepara con ingredienti poco costosi, ed è quindi un piatto davvero economico. Adoro preparare i tortini, sono pratici e facili, si conservano bene in frigorifero e sono adatti anche per pasti con un gran numero di persone. Ecco la ricetta per preparare un gustoso tortino zucchine, patate e scamorza 🙂

Tortino zucchine, patate e scamorza

tortino zucchine, patate e scamorza

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 600 gr di patate
  • 300 gr di zucchine
  • 200 gr di scamorza bianca
  • sale
  • pepe nero macinato
  • una cipolla
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • origano
  • un uovo
  • qualche fiocchetto di burro e pangrattato per guarnire

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, laviamo bene le patate e poniamole in una pentola coprendole con acqua fredda. Portiamo a bollore e cuociamo per circa 20-25 minuti dall’inizio del bollore. Una volta cotte sgoccioliamole e facciamole freddare.

Sbucciamo la cipolla e tritiamola finemente, ponendola in una padella capiente assieme all’olio extravergine d’oliva. Facciamola appassire a fuoco dolce, laviamo e spuntiamo le zucchine e tagliamole a rondelle, versandole nella padella. Aggiustiamo di sale, pepe e origano e facciamo cuocere per circa 15 minuti, girando spesso con un cucchiaio di legno.

Facciamo freddare. Sbucciamo le patate e schiacciamole finemente con uno schiacciapatate oppure una forchetta. Tritiamo le zucchine in un mixer alla massima velocità. Versiamo in una terrina le patate schiacciate e le zucchine tritate, aggiustiamo di sale e pepe ed aggiungiamo l’uovo. Mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Affettiamo la scamorza e tagliamola a cubetti, aggiungendola all’impasto e mescolando bene. Ungiamo una teglia rettangolare per due porzioni e spolverizziamola di pangrattato.
Versiamo il composto e livelliamo con una forchetta. Spolverizziamo la superficie di pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Accendiamo il forno a 200° e, quando sarà caldo,  cuociamo il nostro tortino zucchine, patate e scamorza per circa 25 minuti. Estraiamo dal forno, facciamo riposare qualche minuto e serviamo.

Una volta freddo si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero 5 giorni.

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK 

SU GOOGLE + 

SU PINTEREST 

SU TWITTER 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.