Tortine al limone e marzapane

Il sito “La valle del benessere” pullula di ricette stupende! *_* ma sono sfiziose!! Mi è avanzato un panetto di marzapane da natale, così ho trovato questa ricetta che fa al caso mio!

[banner]

INGREDIENTI (per 8 tortine):

  • 150 gr farina 00
  • 125 gr di margarina
  • 70+50 gr di zucchero
  • un limone
  • un cucchiaino colmo di lievito per dolci
  • 120 gr di marzapane
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 50 ml di latte

PROCEDIMENTO:

Laviamo il limone molto bene, grattugiamo la scorza e spremiamo il succo, tenendo da parte. Accendiamo il forno a 200°. Sbricioliamo il marzapane e teniamolo da parte. In una terrina mescoliamo la margarina con i 70 gr di zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo poi il primo uovo, mescoliamo bene, e poi il secondo, fino a farlo incorporare completamente. Aggiungiamo il marzapane, la scorza di limone, la farina ed il lievito, mescolando bene ad ogni aggiunta. Quando l’impasto comincia a diventare duro, aggiungiamo il latte. Ungiamo ed infariniamo 8 stampini per muffin (ho utilizzato quelli in silicone ed ho saltato il passaggio), riempiamoli con il composto lasciando un dito libero dall’orlo ed inforniamo per circa 25 minuti. Nel frattempo aggiungiamo i 50 gr di zucchero al succo di limone, ottenendo una cremina. Appena sforniamo le nostre tortine, versiamo su ognuna due cucchiaini di composto e lasciamo raffreddare. Togliamole poi dallo stampo e… mangiamo! Saranno morbidissime e profumate. Tra l’altro, il limone indebolirà il dolcissimo sapore del marzapane, lasciandone il profumo 🙂 Si conservano (se ci arrivano 🙂 ) sotto una campana anche per qualche giorno.

[banner network=”adsense” type=”default”]

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST: “BABY PARTY”:

 

2 Risposte a “Tortine al limone e marzapane”

  1. ciao Sabina,
    grazie per la ricetta 🙂 l’ho appena inserita nel contest … e se ne hai altre, anche per le altre categorie c’è tempo fino al 3 maggio 😉
    buona giornata
    irene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.