Torta di Tiramisù – Ricetta dolce

Buongiorno! oggi ho preparato una golosa torta di tiramisù, facile, bella da vedere ed un’ottima alternativa al classico tiramisù 🙂 La golosa crema tiramisù è racchiusa da due strati di pasta biscotto bagnati nel caffè…. il tutto decorato con savoiardi e una bella spolverata di cacao amaro… 😛 irresistibile! la ricetta base della crema tiramisù è di GialloZafferano 🙂 mentre la ricetta della pasta biscotto è la mia 😛 l’ho solo adattata per ottenere due dischi 🙂

torta tiramisu fetta sabry in cucina

INGREDIENTI (per una torta da 24 cm di diametro + 3 coppette da guarnire con savoiardi):

per 2 dischi da 24 cm di diametro:

  • 4uova medie
  • 80 gr di zucchero
  • 100 gr di farina
  • un cucchiaino di lievito per dolci

per la crema tiramisù:

  • 6 uova
  • 500 gr di mascarpone
  • 120 gr di zucchero semolato

per la bagna:

  • 250 ml di caffè zuccherato

per decorare:

  • cacao amaro in polvere
  • scaglie di cioccolato fondente
  • savoiardi

PROCEDIMENTO:

Prepariamo la pasta biscotto: montiamo le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungiamo poi la farina ed il lievito setacciato e mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio. Accendiamo il forno a 190°. Ungiamo ed infariniamo due stampi rotondi da 24 cm, versiamo in ognuno metà del composto e livelliamolo. Inforniamo nel forno ben caldo per una decina di minuti, sforniamo e lasciamo freddare su una gratella. Prepariamo la crema tiramisù: montiamo i tuorli con metà dello zucchero per almeno 15 minuti, finchè saranno triplicati di volume e formeranno il “nastro”. A parte, montiamo gli albumi e, quando cominceranno a diventare bianchi, aggiungiamo il resto dello zucchero e continuiamo a montare, finchè non saranno a neve. Ora, in una terrina, lavoriamo un pò il mascarpone con la forchetta per ammorbidirlo, aggiungiamolo ai tuorli e mescoliamo bene con una paletta in silicone. Oppure, lavoriamolo a velocità molto bassa con le fruste, finchè non sarà perfettamente amalgamato ai tuorli. Una volta fatto, aggiungiamo gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Ora, foderiamo uno stampo a cerniera da 24 cm con la carta forno. Depositiamo sul fondo un disco di pasta biscotto, bagnamolo con caffè, aggiungiamo un bello strato di crema, aggiungiamo un pò di scaglie di cioccolato, adagiamo l’altro disco, bagnamo di nuovo con il caffè, aggiungiamo un altro strato bello alto di crema tiramisù  e scaglie di cioccolato. Decoriamo con un abbondante spolverata di cacao amaro, copriamo con alluminio e lasciamo riposare in frigorifero almeno 3 ore. (con la crema avanzata, prepariamo le coppette allo stesso modo, utilizzando però, nei vari strati, i savoiardi bagnati nel caffè). Una volta passato il riposo in frigorifero, estraiamo la torta, togliamo il bordo dello stampo a cerniera con delicatezza e mettiamo la torta su un piatto da portata. Ora, tagliamo i savoiardi per averli tutti della stessa lunghezza.  Decoriamo la torta mettendo tutti i savoiardi intorno, decoriamo con altro cacao amaro, leghiamo un bel nastro di raso intorno alla torta e serviamo 🙂 Si conserva bene in frigorifero ben coperta per 2 massimo 3 giorni.

torta tiramisu int

12 Risposte a “Torta di Tiramisù – Ricetta dolce”

    1. grazie Tiziana, la versione senza uova è sicuramente più salutare ed anche buona, la prossima volta proverò la tua ricetta! un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.