Torta fredda allo yogurt e melone

Torta fredda allo yogurt e melone, ciò che ci vuole con il caldo che arriva! 🙂 Un dolce senza cottura, facilissimo e molto gustoso! Si prepara in anticipo e si serve ben freddo, a spicchi, per un dolce rinfrescante e alla frutta. La torta fredda allo yogurt e melone inaugura alla perfezione questa estate, così dolce  e cremosa, da gustare con un cucchiaino 🙂 Ecco la ricetta.

torta fredda yogurt melone

INGREDIENTI (per una torta da  24 cm di diametro):

per la base:

  • 150 gr di biscotti
  • 75 gr di burro

per la crema yogurt e melone:

  • 300 ml di yogurt bianco intero
  • 150 ml di panna da montare
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 5 gr di gelatina in fogli
  • qualche cucchiaio di latte
  • 150 gr di melone a tocchetti
  • 30 gr di zucchero a velo
  • fette di melone per decorare

PROCEDIMENTO:

Fondiamo il burro in un padellino. Tritiamo finemente i biscotti ed amalgamiamoli con il burro fuso. Ungiamo uno stampo a cerniera da 24 cm e rivestiamolo di carta forno. Sul fondo facciamo uno strato uniforme e compatto di biscotti sbriciolati. Mettiamo in frigorifero mezz’ora.

Tagliamo il melone a cubetti e tritiamolo con un passaverdure, passandolo poi con un colino per eliminare l’acqua. Mettiamo la polpa ottenuta in un pentolino assieme allo zucchero a velo, mescoliamo il tutto e mettiamo sul fuoco, girando spesso finchè non si sarà formata una crema. Togliamo dal fuoco e facciamo freddare. Montiamo la panna ben ferma. Mettiamo in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Scaldiamo due cucchiai di latte e sciogliamo i fogli di gelatina all’interno. In una terrina mescoliamo lo yogurt con il melone e la gelatina sciolta nel latte. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo il tutto. Per ultima, aggiungiamo la panna montata delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Adagiamo la crema ottenuta sulla base di biscotti e riponiamo in frigorifero 3 ore coperto con carta d’alluminio. Al momento di servire decoriamo a piacere con fette di melone fresco.

 

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

 

4 Risposte a “Torta fredda allo yogurt e melone”

  1. ohohohohohhhhhhh che visione super golosa quella fetta morbida e umida da sciogliersi in bocca 🙂 iniziare così la settimana sì che dà la carica. un bacione tesoro, TVBB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.