Tonnarelli crema di zucca e gorgonzola

Tonnarelli crema di zucca e gorgonzola, un primo piatto gustoso e semplice da preparare! L’abbinamento zucca e gorgonzola è veramente eccellente, il dolce della zucca con il sapore deciso del gorgonzola, una vera delizia! I tonnarelli crema di zucca e gorgonzola si preparano facilmente ed in pochi minuti, un bel piatto colorato e sfizioso, con tutto il sapore del gorgonzola! Ecco la facilissima ricetta :)

tonnarelli crema di zucca e gorgonzola

Tonnarelli crema di zucca e gorgonzola

INGREDIENTI (per 3 persone):

  • 500 gr di tonnarelli
  • 500 gr di zucca
  • 80 gr di gorgonzola dolce
  • 4 pomodori secchi Bio Cerreto Srl
  • pepe nero macinato
  • mezza cipolla bianca
  • due cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di sale fino
  • 50 gr di grana padano grattugiato

PROCEDIMENTO:

Mettiamo in ammollo i pomodori secchi in acqua tiepida e facciamoli rinvenire. Con un buon coltello affilato, sbucciamo la zucca e tagliamola a cubetti molto piccoli. Sbucciamo la cipolla ed affettiamola sottilmente poi tritiamola. Strizziamo i pomodori secchi e tagliamoli a pezzettin. In una grande padella, versiamo l’olio extravergine d’oliva, i cubetti di zucca e di cipolla, i pezzetti di pomodori secchi con un bel pizzico di sale e facciamo rosolare a fiamma bassa per circa 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo poi mezzo bicchiere d’acqua tiepida e proseguiamo la cottura fino a che il tutto non sarà tenero (altri 10 minuti circa). Versiamo il condimento di zucca in un contenitore dai bordi alti e, con un frullatore ad immersione riduciamo la zucca in crema. Rimettiamola in padella assieme ad una macinata di pepe nero, cubetti di gorgonzola dolce ed il grana padano grattugiato e scaldiamo fino a far fondere i formaggi. Portiamo a bollore abbondante acqua salata e cuociamo i tonnarelli secondo i tempi indicati sulla confezione. Scoliamoli al dente e facciamoli mantecare un minuto in padella con il condimento. Serviamo caldissimi i nostri tonnarelli crema di zucca e gorgonzola.

Per questa ricetta ha collaborato:

Logo Cerreto Bio

Ti piace la ZUCCA? Prova queste ricette:

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

2 Risposte a “Tonnarelli crema di zucca e gorgonzola”

  1. Sabrina cara non amo il gorgonzola da solo ma assieme ad altri ingredienti lo gradisco e devo dire che l’idea di gustarlo assieme alla zucca mi intriga davvero tanto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.