Tiramisù al limone

Tiramisù al limone, una ricetta fresca ed estiva. Mi hanno regalato dei meravigliosi limoni ed ho pensato di fare un bel dolce fresco, una rivisitazione del classico. Il tiramisù al limone è un dolce al cucchiaio goloso e delicato, adatto per una merenda oppure un dopocena estivo. Per la bagna dei savoiardi si può utilizzare una bagna per dolci professionale oppure poco limoncello. Ecco la ricetta per preparare il tiramisù al limone.

tiramisù al limone

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 250 gr di mascarpone
  • due uova
  • due bicchieri di latte intero
  • tre cucchiai di zucchero semolato
  • la scorza di un limone non trattato
  • 2 cucchiai di farina
  • due pacchi di savoiardi
  • mezzo bicchiere di bagna per dolci Imperiale Paolucci diluita in 200 ml di latte (oppure 250 ml di acqua zuccherata e un bicchierino di limoncello)

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa prepariamo la crema al limone: in un pentolino scaldiamo il latte assieme alla scorza del limone fino a fargli sfiorare il bollore. Togliamo dal fuoco e mettiamo da parte il latte in una brocca di vetro eliminando la scorza di limone. Nel pentolino ora versiamo i due tuorli assieme allo zucchero e montiamo con delle fruste fino a renderli spumosi. Aggiungiamo la farina e mescoliamo bene. Ora, aggiungiamo a filo il latte caldo, mescolando in continuazione per non formare grumi. Mettiamo sul fuoco e mescoliamo in continuazione fino a far addensare la crema. Lasciamola freddare completamente.

In una terrina ammorbidiamo il mascarpone con una spatola ed aggiungiamo pian piano la crema fino ad ottenere un composto omogeneo. Montiamo a neve gli albumi ed aggiungiamoli alla crema con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Prepariamo una terrina con il latte e la bagna per dolci. Passiamo velocemente i savoiardi nella bagna, adagiandoli poi in un contenitore dai bordi alti. Una volta coperto il fondo, facciamo uno strato abbondante di crema al mascarpone. Adagiamo sopra altri savoiardi passati nella bagna e facciamo un altro strato di crema. Continuiamo fino a terminare gli ingredienti. Copriamo con alluminio il contenitore e lasciamo riposare in frigorifero 3-6 ore. Serviamo ben freddo il nostro tiramisù al limone.

Si conserva ben riparato dagli odori in frigorifero due giorni.

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

 

 

 

3 Risposte a “Tiramisù al limone”

  1. Wow al limone mai mangiato ed adorando questo agrume sono sicura che mi piacerebbe tantissimo 😀 Brava! Ultimamente sono un po assente dal mondo del food blog perdono 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.