Una Rotonda sul mare – Ricetta per il concorso IoChef

Buongiorno! la ricetta di oggi l’ho preparata come inno alla Lucania! Partecipando al concorso IoChef, indetto dall’ Unione Regionale Cuochi Lucani e Teresa De Masi del blog Scatti Golosi, ho ricevuto una fantastica campionatura di prodotti tipici lucani: Olio Extravergine d’oliva, Melanzane Rosse di Rotonda, Patè di melanzane Rosse di Rotonda, Ficotto,Pane fresco di Matera, Peperoni di Senise IGP, Cacioricotta, pomodori Cettaicale di Tolve, Ceci Neri di Pomarico e Fagioli di Sarconi IGP. Prodotti eccezionali e genuini, dal sapore vero. Il piatto che ho deciso di preparare si intitola

“Una Rotonda sul mare“:

Torretta composta da sottilissime melanzane Rosse di Rotonda con petali dorati di Gallinella con gocce di Ficotto, disposta su un mare di patè di Melanzane Rosse ed accompagnata con triangoli di Pane di Matera dorati in Olio Extravergine delle Tenute Zagarella.

una rotonda sul mare

INGREDIENTI (Per 3 composizioni):

  • 3 melanzane Rosse di Rotonda IGP
  • 3 filetti di gallinella eviscerati e spinati
  • Farina di mais per polenta q.b.
  • Sale
  • 4 cucchiai d’olio extravergine delle Tenute Zagarella
  • 2 cucchiai di Ficotto
  • 2 fette di pane di Matera
  • 3 cucchiai di patè di melanzane Rosse di Rotonda

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, laviamo ed asciughiamo le melanzane. Tagliamole a fettine molto sottili con un coltello affilato. Scaldiamo un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente, facciamo scaldare bene ed adagiamo le fettine di melanzane, spennellandole con l’olio. Facciamole cuocere bene da un lato (circa 2-3 minuti), poi giriamole delicatamente, spennelliamo di nuovo d’olio e lasciamo cuocere altri 2-3 minuti, finchè non saranno ben dorate.  Aggiustiamo di sale e sistemiamole su un piatto da portata una sopra l’altra, tenendole in caldo. Spelliamo i filetti di gallinella, tagliamoli a tocchetti e paniamoli in farina di polenta salata. Scaldiamo un altro cucchiaio d’olio nella padella dove abbiamo cotto precedentemente le melanzane e facciamo cuocere i petali di gallinella da un lato e dall’altro qualche minuto, finchè non saranno dorati e croccanti. Tagliamo a triangoli le fette di pane di Matera, scaldiamo un cucchiaio d’olio e facciamo dorare il pane a fuoco moderato da entrambi i lati. Ora, passiamo all’impiattamento. Su ogni piatto disponiamo due fettine di melanzana sovrapposta, un petalo di gallinella dorata, qualche goccia di Ficotto, altre due melanzane, un altro petalo di gallinella e un goccio di Ficotto, altre due melanzane, un ultimo petalo di pesce e un goccio di Ficotto. Ora, in ogni piatto, decoriamo con patè di melanzane Rosse e due crostini dorati di pane di Matera. Servire.

concorso

10 Risposte a “Una Rotonda sul mare – Ricetta per il concorso IoChef”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.