Rosette morbide con ricotta

Questi panini sono stati ideati da Silvana, del blog ” Profumi, sapori e fantasia”. Con un mix di farine e ricotta, ha creato dei panini morbidissimi, e, seguendo la sua ricetta, ho avuto un risultato eccellente! Grazie, Silvana! 😀

Ecco la ricettina, precisa precisa alla sua 🙂 per il procedimento ho seguito il mio preferito, formando il lievitino 🙂

[banner]

INGREDIENTI (per circa 14 panini):

  • 250 gr farina di semola rimacinata
  • 300 gr farina manitoba
  • 250 gr farina 00
  • 1 cubetto di lievito di birra da 25 gr
  • due cucchiaini di sale
  • 480 gr di acqua tiepida
  • 500 gr di ricotta (ho usato quella di mucca)

PROCEDIMENTO:

In una terrina setacciare tutte le farine e formare un foro al centro. Sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida (preso dalla dose totale) e versarlo nel foro al centro delle farine. Incorporare tanta farina quanta ne basta per ottenere una specie di pastella, coprire con pellicola ed un panno e lasciar lievitare per 30-40 minuti. Passato il tempo, incorporare la ricotta, il resto dell’acqua ed il sale e cominciare ad impastare energicamente con le mani. L’impasto sarà molto appiccicoso, aiutatevi con altra farina. Formate una palla liscia ed elastica, coprite di nuovo e lasciate lievitare un’ora. Passato il tempo, prendete l’impasto e formate i panini della forma desiderata. Io, con l’aiuto di un tagliamela ho formato deliziose rosette :-D. Disponete i panini su carta forno, coprite e lasciate lievitare ancora mezz’ora. Nel frattempo accendete il forno a 190° e, quando sarà caldo, infornate i vostri panini per circa 20-25 minuti, fino a che non saranno dorati. Che bontà!!!!!!!!!!

[banner network=”adsense” type=”default”]

 

9 Risposte a “Rosette morbide con ricotta”

    1. ciao Luisa! puoi tranquillamente fare metà dose e, una volta cotte e ben fredde puoi surgelarle, le ho surgelate anche io 🙂 per scongelarle ti basterà lasciarle a temperatura ambiente qualche ora! 🙂 buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.