Risotto al radicchio e salsiccia

Risotto al radicchio e salsiccia, un primo piatto ricco e gustoso, dai sapori autunnali! Questo risotto è un piatto unico completo, ricco di sapori, profumi e colori! Facile da preparare, il risotto al radicchio e salsiccia piacerà a tutta la famiglia e, cotto in questo modo, l’amaro del radicchio non si sentirà particolarmente forte 🙂 Ecco la ricetta per preparare un gustoso risotto al radicchio e salsiccia.

risotto al radicchio e salsiccia

Risotto al radicchio e salsiccia

INGREDIENTI (per 3 persone):

  • 300 gr di riso Carnaroli
  • 200 gr di radicchio di Treviso
  • una cipolla rossa
  • due noci di burro
  • due cucchiai di olio extravergine d’oliva Dante
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • mezzo bicchiere di vino
  • un litro e mezzo di brodo vegetale (la ricetta QUI)
  • 150 gr di salsiccia luganica
  • pepe nero macinato

PROCEDIMENTO:

Sbucciamo la cipolla rossa e tritiamola finemente con un coltello affilato. Togliamo il torsolo al radicchio, e laviamo delicatamente foglia per foglia sotto acqua corrente, sgrondando bene successivamente. Tagliamo a pezzetti le foglie di radicchio. In una capiente pentola facciamo fondere una noce di burro assieme all’olio extravergine d’oliva, facciamo poi rosolare la cipolla tritata ed aggiungiamo il radicchio con un pizzico di sale e pepe nero. Facciamo appassire dolcemente, aggiungiamo poi la salsiccia sbriciolata ed il vino e lasciamo sfumare qualche minuto. Facciamo cuocere con un mestolo di brodo fino a che il radicchio non sarà tenero e la salsiccia cotta. Con un mestolo forato, mettiamo da parte il condimento ma lasciamo il fondo di cottura nella pentola e versiamo il riso, facciamolo tostare qualche minuto a fiamma viva, poi aggiungiamo man mano un mestolo di brodo ogni volta che si sarà assorbito. Dopo circa 10 minuti, aggiungiamo il condimento con radicchio e salsiccia e proseguiamo la cottura del risotto sempre aggiungendo il brodo una volta assorbito. Dopo circa 18-20 minuti in totale, il risotto sarà cotto, togliamo dal fuoco, versiamo la noce di burro ed il parmigiano e mescoliamo fino a che non sarà mantecato. Serviamo subito il nostro risotto al radicchio e salsiccia.

Per tritare in modo eccellente la cipolla ho utilizzato il Coltello Giapponese Olivato Premana Coltellerie Sanelli acquistabile sul sito http://www.sanelli.com/cms/

DSCN1491

Per questa ricetta hanno collaborato:

Oliodante_Oleifici_Mataluni

sanelli

 

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.