Riso venere con fiori di zucca e alghe

Riso venere con fiori di zucca e alghe, una ricetta vegana ma piena di gusto! L’idea mi è stata data da una mia collega, ed è di ottima riuscita! Il riso venere con fiori di zucca e alghe è davvero gustoso e saporito, si prepara molto velocemente ed è leggero e digeribile. Pochi ingredienti per un piatto particolare, adatto a tutti i gusti. Le alghe, inoltre, danno un gusto sipido e particolare ad ogni piatto, e sono molto proteiche e ricche di vitamine. Ecco la ricetta velocissima per preparare il riso venere con fiori di zucca e alghe.

riso venere con fiori di zucca e alghe

Riso venere con fiori di zucca e alghe

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 200 gr di riso venere
  • 350 gr di fiori di zucca
  •  2 cucchiai di Mix di Alghe Bio Cerreto
  • uno spicchio d’aglio
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • pepe nero macinato

PROCEDIMENTO:

 

Per prima cosa mettiamo a bagno le alghe in una ciotolina piena di acqua, una volta rinvenute (circa 5 minuti), cambiamo l’acqua e lasciamo in ammollo altri 5 minuti, dopodiché strizziamole e teniamole da parte. Sciacquiamo delicatamente i fiori di zucca sotto l’acqua corrente, eliminiamo lo stelo e il picciolo interno, e, con l’aiuto di un coltello affilato, tagliamoli a striscioline.

riso venere con fiori di zucca e alghe riso venere con fiori di zucca e alghe riso venere con fiori di zucca e alghe

In una fadella antiaderente capiente, mettiamo i due cucchiai di olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio sbucciato e facciamo soffriggere a fuoco dolce qualche minuto. Aggiungiamo i fiori di zucca tagliati a striscioline, un pizzico di sale e pepe e facciamo rosolare a fiamma vivace 5 minuti. Aggiungiamo ora le alghe strizzate e facciamo insaporire a fuoco dolce altri cinque minuti.

In una pentola capiente facciamo cuocere il riso venere secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione (ho utilizzato un riso venere precotto che si cuoce direttamente in padella 4 minuti, ma in genere il riso nero impiega circa 20 – 25 minuti di cottura), una volta cotto al dente scoliamolo e versiamolo nella padella con il condimento, facciamo saltare in padella due minuti e serviamo ben caldo nei piatti individuali.

riso venere con fiori di zucca e alghe

Il riso venere con fiori di zucca e alghe si può consumare anche a temperatura ambiente e si conserva in frigorifero due giorni in un contenitore ermetico.

riso venere con fiori di zucca e alghe

 

Per questa ricetta hanno collaborato:

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK 

SU GOOGLE + 

SU PINTEREST 

SU TWITTER 

Una risposta a “Riso venere con fiori di zucca e alghe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.