Ravioloni con Rosa Camuna, burro e nocciole – Ricetta passo passo

Grazie alla campionatura fornita da Cissva, ho potuto realizzare degli ottimi Ravioloni fatti in casa, ripieni di formaggio Rosa Camuna e conditi con un delicato burro fuso e nocciole tritate.

ravioloni rosa camuna burro nocciole

INGREDIENTI (per 15 ravioloni):

per la pasta all’uovo:

  • 200 gr di farina 00
  • 2 uova grandi

per il ripieno:

  • 125 gr di formaggio Rosa Camuna
  • 175 ml di latte scremato
  • sale
  • un foglio di colla di pesce

per condire:

  • 120 gr di burroquadrati
  • 50 gr di nocciole tritate
  • 20 gr di maggiorana essiccata

PROCEDIMENTO:

Prepariamo tutti gli ingredienti necessari.

CIMG1773

Per prima cosa, tagliamo a cubetti il nostro formaggio e facciamo scaldare molto bene il latte.

CIMG1758

Quando il latte sarà ben caldo, abbassiamo la fiamma e versiamo i cubetti di Rosa Camuna all’interno, mescolando di tanto in tanto per far sciogliere il formaggio. A parte, ammolliamo il foglio di colla di pesce in acqua fredda. Quando il nostro formaggio si sarà amalgamato, aggiustiamo di sale, strizziamo il foglio di colla di pesce e mescoliamolo alla fonduta, per farlo sciogliere del tutto. Lasciamo intiepidire qualche minuto, poi copriamo con pellicola trasparente e facciamo riposare in frigorifero almeno due ore.

Passato il tempo, dedichiamoci alla pasta all’uovo. Formiamo sulla spianatoia una fontana con la farina, al centro sgusciamo le uova e, con una forchetta, amalgamiamo a mano a mano parte della farina. Continuiamo ad amalgamare con le mani, fino a formare un panetto liscio e sodo. Infariniamo leggermente la spianatoia e, con l’ausilio di un mattarello, stendiamo la sfoglia sottilissima. Con un coppapasta quadrato, tagliamo 30 quadrati.

CIMG1775

Preleviamo il nostro ripieno dal frigorifero, dividiamolo in tanti cubetti e disponiamoli su metà dei quadrati. Inumidiamo leggermente i bordi dei 15 quadrati con un pennellino intriso di acqua e richiudiamo con i rimanenti quadrati, sigillando bene i bordi.

CIMG1777

Portiamo a bollore abbondante acqua salata con un cucchiaio d’olio. In un altro pentolino, nel frattempo, sciogliamo il burro ed insaporiamolo con la maggiorana. Tritiamo le nocciole ed aggiungiamone metà al burro fuso. Appena l’acqua bolle, versiamo delicatamente i nostri ravioloni, facendoli cuocere circa 5-6 minuti. Scoliamoli con un mestolo forato, adagiandoli nei piatti e decorando con il nostro burro fuso, maggiorana e nocciole tritate. Servite subito.

“Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con CISSVA”

 

 

2 Risposte a “Ravioloni con Rosa Camuna, burro e nocciole – Ricetta passo passo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.