Polpette di pollo e catalogna

Polpette di pollo e catalogna, una ricetta veloce per utilizzare gli avanzi! Era rimasto un po’ di petto di pollo cotto in padella, avevo un pochino di catalogna ripassata ed ho deciso di fare una ricetta velocissima e riciclare gli avanzi. Ho realizzato delle polpette di pollo e catalogna davvero gustose, cotte in padella con un filo d’olio, leggere e genuine! Per cucinare le polpette senza troppi grassi ho utilizzato la padella Crafond (QUI potete vedere tutta la gamma di prodotti Crafond), ottima per cucinare sul fornello ed avere una cottura uniforme.

Le polpette di pollo e catalogna sono genuine e semplicissime, adatte anche ad un finger food o per un secondo piatto. Piaceranno anche ai bambini! Ecco la ricetta

polpette pollo e catalogna

Polpette di pollo e catalogna

INGREDIENTI (Per 15 polpettine circa):

  • 400 gr di petto di pollo cotto
  • 100 gr di catalogna cotta e strizzata
  • un uovo intero
  • due cucchiai di grana grattugiato
  • sale
  • pepe nero
  • curry
  • noce moscata
  • pangrattato q.b.
  • un filo di olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO:

Per questa ricetta possiamo utilizzare un tritatutto oppure un mixer, per rendere l’impasto liscio ed omogeneo. Il petto di pollo io lo avevo cotto in padella, con un goccio di olio e succo di limone. La catalogna, invece, era stata lessata in acqua bollente salata e poi ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino.

polpette di pollo e catalogna

polpette di pollo e catalogna

DSCN5510

Tagliamo a pezzi il petto di pollo cotto ed inseriamolo nel boccale del mixer. Strizziamo la catalogna e versiamola nel mixer assieme al pollo. Avviamo la macchina e tritiamo finemente fino ad ottenere un impasto liscio senza pezzi. Versiamolo in una terrina ed aggiungiamo un uovo sgusciato, un pizzico di sale, pepe, curry, una grattata di noce moscata ed il grana grattugiato. Amalgamiamo con una spatola il composto, se dovesse risultare troppo appiccicoso, aiutiamoci con un po’ di pangrattato. Formiamo tante polpettine con le mani e passiamole nel pangrattato. Versiamo un filo di olio nella padella Crafond e facciamo scaldare, adagiamo le polpette ben distanti fra di loro e cuociamo a fiamma media con coperchio per circa 15 minuti, girando le polpette a metà cottura.

polpette di pollo e catalogna

 

Serviamo ben calde le nostre polpette di pollo e catalogna. Si conservano in frigorifero due giorni ben coperte con pellicola.

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK 

SU GOOGLE + 

SU PINTEREST 

SU TWITTER 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.