Plumcake allo yogurt e miele

Plumcake allo yogurt e miele, un dolce semplicissimo e di gran lunga più buono e salutare delle merendine industriali! Facilissimo da fare, senza bilancia si utilizza come dosatore il vasetto dello yogurt! In casa è andato a ruba, un dolce sofficissimo, con un cuore sciropposo e dolce al punto giusto, ideale per la prima colazione! Senza burro, inoltre, è molto più leggero 😉 Ecco la ricetta per preparare il plumcake allo yogurt e miele. 

plumcake yogurt e miele

Plumcake allo yogurt e miele

 

INGREDIENTI (per un plumcake da 30×12 cm circa):

  • 3 uova medie
  • 3 bicchieri di farina tipo 00
  • 2 bicchieri di zucchero semolato
  • una bustina di lievito per dolci vanigliato
  • un bicchiere scarso di olio di oliva Dante
  • 125 gr di yogurt bianco
  • 1/2 bicchiere di latte
  • due cucchiai di Miele Biologico Millefiori Ballari
  • granella di zucchero per decorare

PROCEDIMENTO:

In una terrina, sgusciamo le uova, aggiungiamo lo yogurt ed utilizziamo il vasetto pulito per aggiungere i tre bicchieri di farina, i due bicchieri di zucchero semolato, il lievito per dolci, l’olio di oliva delicato ed il mezzo bicchiere di latte. Iniziamo ad amalgamare tutti gli ingredienti con una frusta a mano oppure elettrica, fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi. Ora, ungiamo ed infariniamo uno stampo da plumcake delle dimensioni di circa 30 X 12 cm. Versiamo al suo interno l’impasto, livellandolo bene e battendo lo stampo sul piano di lavoro. Accendiamo il forno a 180° e, quando sarà ben caldo, inforniamo il nostro plumcake allo yogurt e miele per circa un’ora nella parte media del forno. Prima di sfornare, facciamo la prova stecchino, se esce asciutto possiamo estrarre il nostro plumcake dal forno. Versiamo subito il miele millefiori sulla superficie e, con uno stuzzicadenti lungo pungiamo la crosta del plumcake per far penetrare il miele all’interno.

Facciamolo freddare e poi estraiamolo dallo stampo, decorando con zucchero a granella. Si conserva ben coperto anche 5 giorni.

Per questa ricetta hanno collaborato:

oliodante_logo

logo antiche bonta

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.