Pizza melanzane, formaggio e scamorza

Pizza melanzane, formaggio e scamorza, una vera bontà! Non potete perdervi una pizza così croccante e saporita, ricca di gusto e perfetta 🙂 La pizza in casa la preparo almeno due volte al mese, mi piace fare sempre abbinamenti nuovi! Questa idea mi è venuta in mente perché quando pranzo fuori casa, di tanto in tanto pranzo in pizzeria e ne fanno un tipo simile, troppo buona! Melanzane fritte, crema di formaggi e tanta saporita scamorza, una ricchezza incredibile! Ecco la ricetta per preparare la pizza melanzane, formaggio e scamorza 🙂

pizza melanzane formaggio e scamorza

Pizza melanzane, formaggio e scamorza

INGREDIENTI (per 3 persone):

  • 250 gr di farina per pizza Molino Spadoni
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 10 gr di lievito di birra in cubetto
  • un pizzico di sale
  • due melanzane
  • olio per friggere FriMax Deluxe Sagra
  • una vaschetta di crema ai formaggi
  • 200 gr di scamorza bianca
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO:

In una terrina sciogliamo il lievito di birra in 50 ml di acqua presa dalla dose totale ed aggiungiamo 50 gr di farina presa dalla dose totale, mescoliamo formando una sorta di pastella, copriamo con pellicola e lasciamo raddoppiare. Dopo circa un’ora la pastella sarà raddoppiata, aggiungiamo il resto della farina, il resto dell’acqua ed un pizzico di sale e cominciamo ad impastare con le mani. Una volta che l’impasto avrà preso corpo, spostiamoci su una spianatoia e continuiamo ad impastare molto bene con le mani, arrotolando su se stesso l’impasto molte volte, fino a che non otterremo un panetto liscio, elastico e non appiccicoso. Lasciamo lievitare il panetto di pasta di pizza in una terrina coperta da un telo di cotone fino al suo raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.

Nel frattempo, laviamo e spuntiamo le melanzane. e, con un coltello ben affilato, tagliamole a fettine sottili. Facciamo scaldare abbondante olio per friggere e, quando sarà ben caldo, friggiamo le melanzane ambo i lati fino a che non saranno dorate. Lasciamole asciugare su carta assorbente e condiamole con un pizzico di sale.

Quando l’impasto sarà lievitato, ungiamo una teglia quadrata da 40cmX40 e stendiamo sottilmente la base della pizza, con un mattarello oppure con le mani. Adagiamo la pizza nella teglia, coprendo tutta la base. Spalmiamo uno strato generoso di crema ai formaggi, disponiamo le melanzane a fettine e poi adagiamo pezzetti di scamorza bianca.

Accendiamo il forno a 220° e, quando sarà ben caldo, inforniamo la pizza per circa 20-25 minuti. Sforniamo la nostra pizza melanzane, formaggio e scamorza e serviamo ben calda.

Per questa ricetta hanno collaborato:

logo-spadonisagra

 

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.