Pizza bianca croccante

Pizza bianca croccante, una ricetta ottima per ottenere una pizza saporita, sottile e croccante! Utilizzando un mix di farine, poco lievito ed una doppia lievitazione, otterrete una pizza bianca croccante davvero speciale, rimarrà croccante anche il giorno seguente. Da accompagnare con salumi, formaggi, per uno spuntino, per stuzzicare durante l’aperitivo, la pizza bianca croccante è perfetta per ogni occasione! Ecco la ricetta per preparare questa gustosa pizza bianca croccante.

Pizza bianca croccante

pizza bianca croccante

 

INGREDIENTI (per 3 pizze da 40 cm x 40):

PROCEDIMENTO:

Prepariamo la biga: Sciogliamo il lievito in 100 ml di acqua tiepida (presa dalla dose totale) ed aggiungiamo 100 gr di farina tipo 0 (presi dalla dose totale). Formiamo una sorta di pastella, copriamo con pellicola e lasciamo riposare un’ora.

Una volta che sarà raddoppiata, aggiungiamo il resto della farina 0 (perciò 600 gr), la farina integrale, il resto dell’acqua (400ml) e, per ultimo, il sale in un angoletto. Impastiamo molto molto bene con le mani, tirando e stirando l’impasto molte volte. Lavoriamo l’impasto finchè non sarà elastico anche se rimarrà appiccicoso. Copriamo con un telo di cotone e lasciamo riposare fino al raddoppio (circa un’ora e mezza).
Riprendiamo l’impasto, dividiamolo in 3 parti e stendiamo 3 quadrati grandi come la teglia su una spianatoia infarinata con farina di semola rimacinata. Ungiamo 3 teglie quadrate, adagiamo le basi di pizza e condiamo ogni pizza con rosmarino in aghi, una spennellata di olio extravegine d’oliva e sale grosso.

Accendiamo il forno al max ossia 250° e facciamo scaldare molto bene. Appena il forno sarà pronto, inforniamo una teglia per volta sulla parte bassa del forno e cuociamo 10 minuti.

Estraiamo dal forno e facciamo raffreddare, serviamo quindi la nostra pizza bianca croccante con salumi e formaggi.

Per questa ricetta hanno collaborato:

Oliodante_Oleifici_Mataluni

 

Logo Spadoni

 

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

2 Risposte a “Pizza bianca croccante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.