Panna cotta ai frutti di bosco – Ricetta senza forno

Buongiorno cari buongustai!!! Che ne dite di preparare una bella panna cotta dolce, semplice e di grande effetto? La ricetta è di Sonia di Giallo Zafferano, ho apportato solo un paio di modifiche 🙂 non avevo i lamponi ed ho utilizzato i frutti di bosco sciroppati.. e poi non avevo la vaniglia! Ho utilizzato uno zucchero a velo vanigliato, eccellente ugualmente! 😉

[banner]

INGREDIENTI (per 3 persone):

  • 500 ml di panna da montare
  • 8 gr di colla di pesce
  • 4 cucchiai di frutti di bosco sciroppati oppure 200 gr di lamponi freschi
  • 60 gr di zucchero a velo vanigliato

PROCEDIMENTO:

Scaldiamo la panna con lo zucchero a velo in un pentolino fino a far sfiorare il bollore. Nel frattempo mettiamo i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda. Appena la panna sarà bollente, strizziamo la colla, versiamoli nella panna e mescoliamo molto bene fino a rendere il composto omogeneo. Prepariamo dei pirottini di alluminio oppure uno stampo in silicone. Sulla base degli stampini mettiamo un cucchiaino di frutti di bosco ben scolati. Copriamoli a filo con un pò di panna. Mettiamo in freezer 15 minuti per far solidificare e, nel frattempo, copriamo la panna restante nel pentolino con una pellicola forata. Tiriamo fuori dal freezer, mettiamo un altro cucchiaino di frutti di bosco, copriamo con la panna e rimettiamo in freezer altri 15 minuti. Continuiamo così fino a finire gli ingredienti. Quando avremo riempito tutti gli stampini fino all’orlo, copriamo con pellicola e lasciamo in frigorifero almeno 2 ore. Quando dovremo servire la panna cotta, immergiamo velocemente gli stampini in acqua calda, passiamo la lama del coltello intorno allo stampino e sformiamo dolcemente. Servite!

[banner network=”adsense” type=”default”]

 

4 Risposte a “Panna cotta ai frutti di bosco – Ricetta senza forno”

    1. ciaooo!!! piacere di conoscerti! ^^ grazie, provala è semplice e buona! farai un figurone con i commensali!! 😀 ciaooo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.