Panini di farro alle olive

Panini di farro alle olive, una ricetta facilissima per ottenere dei panini veramente soffici e saporiti. Appena li infornerete sentirete un’aroma meraviglioso sprigionato dalle olive e dalla farina di farro… veramente eccezionali! Si mantengono morbidi anche più giorni e sono fantastici farciti con salumi e formaggi o anche da soli 😉 Le tre lievitazioni garantiscono un pane leggerissimo e digeribile. Ecco come si preparano i panini di farro alle olive.

panini di farro alle olive

Panini di farro alle olive

INGREDIENTI (per 10 panini):

PROCEDIMENTO:

Prepariamo la biga: in una ciotolina sciogliamo il lievito di birra nell’acqua e poi aggiungiamo la farina. Amalgamiamo fino ad ottenere un impasto appiccicoso, che andremo a coprire con un telo di cotone e lasceremo riposare un’ora.

Denoccioliamo le olive e tagliamole a pezzetti. In una terrina versiamo la farina di farro e la manitoba, facciamo una conca al centro e versiamo la biga lievitata, le olive a pezzetti, l’olio extravergine d’oliva, il sale e l’acqua. Con le mani iniziamo ad impastare molto bene, facendo assorbire tutti i liquidi, otterremo un panetto appiccicoso ed elastico. Lasciamolo riposare un’ora coperto da un telo di cotone.

Riprendiamo poi l’impasto, preleviamo 10 palline e disponiamole su una placca ricoperta di carta forno e lasciamole riposare ancora mezz’ora. Accendiamo il forno a 180°, spennelliamo ogni pallina di acqua e spolveriamo ogni panino con semi di papavero bio. Appena il forno sarà caldo inforniamo i nostri panini di farro alle olive per circa 20 minuti. Sforniamoli, facciamoli freddare e serviamo.

Una volta raffreddati si conservano in una busta di carta per tre giorni.

Per questa ricetta hanno collaborato:

logo-nuova-terra

Ficacci_RGBLogo Spadoni

 

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK 

SU GOOGLE + 

SU PINTEREST 

SU TWITTER 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.