Panini al latte farciti

Panini al latte farciti, una ricetta facilissima e molto carina da vedere! I panini al latte farciti sono semplicissimi da fare, sono soffici e gustosi, rimangono morbidi per più giorni… se avanzano 🙂 Il segreto è proprio il latte nell’impasto, che li rende una nuvola farcita da saporito prosciutto crudo spagnolo Pata Negra



Ma passiamo alla facilissima ricetta 🙂

panini al latte farciti

 

Panini al latte farciti

INGREDIENTI (per circa 10 panini):

per la biga:

  • 40 gr di farina tipo 00
  • 30 gr di acqua tiepida
  • 5 gr di lievito di birra fresco

per l’impasto:

  • 350 gr di farina tipo 00
  • 200 ml di latte tiepido
  • un pizzico di sale
  • 100 gr di PALETA IBERICA CEBO

PROCEDIMENTO:

In una ciotola sciogliamo il lievito di birra nell’acqua leggermente tiepida. Aggiungiamo la farina e mescoliamo con un cucchiaio, otterremo una sorta di pastella appiccicosa, che copriremo con pellicola e lasceremo raddoppiare.

Passata un’ora circa, la biga sarà raddoppiata, versiamola in una capiente terrina, aggiungiamo il resto della farina, il latte ed il pizzico di sale in un angolo. Cominciamo ad impastare energicamente con le mani, incorporando tutto il liquido alla farina. Una volta ottenuto un impasto liscio, lavoriamolo su un ripiano infarinato e diamogli la forma di una palla, che poseremo in una terrina infarinata e faremo lievitare in un ambiente riparato per circa un’ora e mezza. Riprendiamo successivamente l’impasto, preleviamo 10 palline che allungheremo sul ripiano infarinato, al centro depositiamo una fetta di prosciutto crudo ed arrotoliamo stretto su se stesso ogni panino.

panini al latte farcitiDisponiamo su una teglia unta di olio i panini attaccati fra di loro, copriamo con un telo di cotone e lasciamo lievitare ancora mezz’ora.

Accendiamo il forno a 200° e, quando sarà ben caldo, inforniamo i nostri panini al latte farciti a metà altezza per circa 12-15 minuti.

Quando saranno dorati estraiamoli dal forno e facciamoli freddare completamente. I panini al latte farciti si conservano, una volta raffreddati, in un contenitore ermetico anche due giorni.

Per questa ricetta hanno collaborato:

sanellipatanegra

 

 

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK 

SU GOOGLE + 

SU PINTEREST 

SU TWITTER 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.