Pane nero ai semi di girasole

Pane nero ai semi di girasole, un pane sofficissimo, meraviglioso, profumato e fragrante. Il pane fatto in casa è un’esperienza meravigliosa, sentire che tre soli ingredienti si trasformano sotto le proprie mani, l’impasto che cresce, diventa soffice…. e poi in forno si trasforma e diventa bellissimo…. Sono entusiasta e felice quando preparo il pane, per me è magia pura! Sono esagerata, probabilmente, ma amo fare il pane… 🙂 E con la farina per pane nero è fantastico!!! Ecco la ricetta per preparare un fragrante pane nero ai semi di girasole.

pane nero ai semi di girasole

Pane nero ai semi di girasole

INGREDIENTI:

PROCEDIMENTO:

In una terrina versiamo la farina per Pane Nero Molino Spadoni e facciamo una conca al centro. Versiamo il lievito di birra granulare, un cucchiaino di miele di ciliegio Ballari e cominciamo, piano piano ad aggiungere l’acqua tiepida, iniziando a mescolare con le mani. Una volta aggiunta tutta l’acqua, aggiungiamo il pizzico di sale e continuiamo ad impastare con le mani fino a che non si formerà un panetto, che trasferiremo su una spianatoia infarinata. Continuiamo a lavorare il nostro impasto, allungando e richiudendo il panetto più volte su se stesso, facendo delle pieghe come se stessimo chiudendo un pacchetto. Una volta che avremo ottenuto un panetto liscio e non appiccicoso, adagiamolo in una terrina infarinata e copriamo con un telo di cotone. Lasciamo lievitare almeno un’ora e mezza in un posto al riparo dalle correnti.

Dopodiché riprendiamo il panetto di pane nero, stendiamolo leggermente con le mani ed arrotoliamolo su se stesso, formando un filone. Copriamo di nuovo con un telo di cotone e lasciamo riposare un’ora circa. Una volta che avrà lievitato,spennelliamo delicatamente la superficie con acqua tiepida e versiamo i semi di girasole. Accendiamo il forno a 200° e, quando sarà ben caldo, inforniamo il nostro pane nero ai semi di girasole per circa 30 minuti nella parte medio-bassa del forno. Una volta cotto, estraiamo dal forno e lasciamo freddare completamente su una gratella.

Serviamo il nostro pane nero ai semi di girasole a fette con salumi e formaggi, oppure accompagnato da miele biologico.

Si conserva in una busta di carta per circa 4 giorni.

pane nero ai semi di girasole

Per questa ricetta hanno collaborato:

logo-spadoni

logo antiche bontalogo-nuova-terra

 

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

2 Risposte a “Pane nero ai semi di girasole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.