Orecchiette cime di rapa e nduja

Orecchiette cime di rapa e nduja, un piatto davvero semplice e con tutto il sapore degli ingredienti genuini! Mia mamma mi ha regalato dei bei broccoletti (cime di rapa) ed avevo la nduja regalata dalla mia collega blogger Oggi cucina nonna Virginia ed ho pensato a questa ricetta molto saporita e ricca che è piaciuta a tutti! Si prepara in poche mosse, pochi ingredienti ma speciali ed unici, rendono questo primo piatto fantastico! Ecco la ricetta per preparare le orecchiette cime di rapa e nduja.

orecchiette cime di rapa e nduja

Orecchiette cime di rapa e nduja

INGREDIENTI (per 3 persone):

  • 500 gr di orecchiette
  • 600 gr di cime di rapa
  • 100 gr di nduja
  • tre cucchiai di olio extravergine d’oliva Dante
  • un bicchiere di vino bianco
  • uno spicchio d’aglio
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Mondiamo le cime di rapa: tagliamo la parte più dura del gambo, poi separiamo cima per cima e tagliamo a metà nel senso della lunghezza gli steli. Laviamo molto bene sotto acqua corrente fino ad ottenere un’acqua limpida e sgrondiamo. In una pentola dai bordi molto alti, versiamo due cucchiai di olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio sbucciato. Facciamo rosolare a fiamma media, poi aggiungiamo le cime di rapa, il vino, una presa di sale e mettiamo il coperchio. Facciamo cuocere fino a che non si saranno ristretti (circa  20-30 minuti). Una volta cotti e sfumato il vino, mettiamo le cime di rapa in un mixer assieme a due cucchiai di olio extravergine e la nduja a tocchetti e frulliamo fino ad ottenere una crema.

Portiamo a bollore abbondante acqua salata e, non appena bollirà versiamo le orecchiette e cuociamole 5 minuti circa. Scoliamole e versiamole in una padella capiente assieme alla crema di cime di rapa e nduja ed un paio di mestoli di acqua di cottura. Mescoliamo il tutto su fiamma media un minuto. Serviamo ben calde le nostre orecchiette cime di rapa e nduja.

Per questa ricetta ha collaborato:

Logo_Foodblogger

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK 

SU GOOGLE + 

SU PINTEREST 

SU TWITTER 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.