Focaccine ai datterini ed olive

Focaccine ai datterini ed olive, una ricetta facilissima con tutti i profumi del Mediterraneo. Soffici, ma con un esterno croccantissimo, profumate e colorate, sono un delizioso spuntino oppure un accompagnamento ad un buon secondo piatto. Rimangono soffici per più giorni e sono veramente una specialità con i pomodori datterini e le olive di Gaeta! Ecco la ricetta per preparare le focaccine ai datterini ed olive.

Focaccine ai datterini ed olive

focaccine datterini olive

INGREDIENTI:

PER LA BIGA:

  • 100 Gr di farina di semola rimacinata
  • 5 gr di lievito di birra
  • 100 ml di acqua

per l’impasto:

  • 250 gr di patate lessate e sbucciate
  • 500 gr di farina di semola rimacinata
  • 350 gr di acqua
  • un pizzico di sale
  • 200 gr di pomodori datterini
  • 100 gr di olive nere di Gaeta Ficacci
  • origano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO:

Prepariamo la biga: sciogliamo il lievito di birra nell’acqua tiepida assieme allo zucchero. Versiamo il composto in una terrina assieme alla farina di semola e mescoliamo, otterremo una sorta di pastella. Copriamo il contenitore con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare un’ora e mezza.

Dopodichè, aggiungiamo alla biga lievitata le patate schiacciate, il resto della farina, l’acqua , l’olio ed il sale in un angolo. Cominciamo ad impastare con le mani energicamente, tirando e tendendo l’impasto più volte fino ad ottenere un panetto liscio, sodo e non appiccicoso.

Ungiamo una terrina con poco olio ed adagiamo il panetto, copriamo con un telo di cotone e lasciamo riposare fino al raddoppio (tra i 90 minuti e le 2 ore).

Ora che il nostro impasto è lievitato, preleviamo 9 palline ed allunghiamole con le mani, formando degli ovali. Disponiamoli su carta forno ed adagiamo sulla superficie i datterini lavati ed asciugati e le olive. Condiamo con un pò di origano e copriamo di nuovo con un telo di cotone pulito.

Accendiamo il forno alla massima temperatura (250°) e, appena sarà caldo, inforniamo le nostre focaccine con datterini ed olive di Gaeta per 25-30 minuti.

Estraiamole dal forno, facciamole riposare qualche minuto e serviamo ben calde le nostre focaccine ai datterini ed olive.

focaccine datterini olive

 

Per questa ricetta ha collaborato:

Ficacci_RGB

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

3 Risposte a “Focaccine ai datterini ed olive”

  1. Pomodorini e olive, che bontà tesoroo!!!! E’ una delle mie focaccie preferite…!Bravissima, ti stimo tanto, ammiro la tua capacità di rendere tutto così semplice è perfetto…
    Un abbraccio tesoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.