Filetto di maiale con marmellata d’arance e zenzero – Ricetta raffinata

Buongiorno! oggi filetto di maiale con marmellata d’arance e zenzero, un piatto elegante e raffinato, anche semplice da fare! Il filetto di maiale è un taglio di carne pregiato e morbidissimo, molto succulento. Ho deciso di preparare questa ricetta agrodolce ed ha avuto un successone! Vi spiego il procedimento.

filetto di maiale con marmellata d'arance e zenzero

INGREDIENTI (per 3 persone):

PROCEDIMENTO:

Scaldiamo l’olio in una casseruola. Nel frattempo, massaggiamo con sale e pepe il filetto. Facciamolo rosolare nell’olio caldo da tutti i lati finchè non sarà ben dorato. Condiamo con zenzero e coriandolo, aggiungiamo la marmellata d’arance e proseguiamo la cottura 10 minuti, 5 minuti per lato. Aggiungiamo un bicchiere colmo di vino bianco e copriamo. Facciamo cuocere 20 minuti, girando dopo 10 il filetto. Se dovesse restringersi troppo il fondo di cottura aggiungiamo altro vino. Bagniamo spesso il filetto col fondo di cottura mentre cuoce per non farlo asciugare troppo. Dovrà cuocere in tutto 50 minuti. Una volta cotto, tagliamolo a fette sottili e facciamole rosolare ancora 5 minuti nel fondo di cottura, fino ad ottenere delle fette quasi caramellate. Servire ben calde.

 

PORK’S FILLET WITH ORANGE DUNDEE MARMALADE AND GINGER

INGREDIENTS:

  • 400 gr pork’s fillet
  • 3 spoons of Orange Dundee Marmalade Mackays
  • 3 spoons of extravirgin olive oil
  • salt
  • black pepper
  • 2 glasses of white wine
  • grated ginger
  • grated corianded seed

PROCEDURE:

Heat the oil in a big pan. Lay down the fillet and season to taste. Brown it on all the side. Add ginger, coriander and the marmalade. Carry on the cooking for 10 minutes. Simmer with the white wine until reduced and carry on the cooking 20 minutes, turn the fillet after 10 minutes. Spill often the fillet with the cooking gravy.

Then, cut thin slices and dress with the gravy.

 

Per questa ricetta hanno collaborato

pannarale

image001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.