Danubio dolce con marmellata

Danubio dolce con marmellata! Ieri, con le mie colleghe blogger Gz abbiamo preparato il danubio dolce! Tina del blog Le ricette di Tina, è stata la nostra leader nella preparazione di questo stupendo dolce! Abbiamo seguito la sua ricetta ed abbiamo ottenuto un risultato meraviglioso… tutto da mangiare! 🙂 Il danubio è una soffice pasta lievitata, farcita con marmellata oppure cioccolata, sottoforma di dolcissimi panini ripieni! Una vera delizia, uno tira l’altro 🙂 Ecco come preparare il danubio dolce con marmellata.

danubio dolce con marmellata

Danubio dolce con marmellata

INGREDIENTI (per un danubio da 24 cm di diametro):

  • 600 gr di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 1 uovo
  • 50 ml di olio di mais
  • 80 gr di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • 25 gr di lievito di birra in cubetto
  • Tuorlo per spennellare
  • marmellata a piacere per farcire (io fragola e pesche)

PROCEDIMENTO:

In una terrina mettiamo metà della farina, l’uovo, l’olio di mais, lo zucchero ed il latte in cui avremo disciolto il lievito.

preparazione danubio Cominciamo ad impastare con le mani e, quando l’impasto comincia ad incordare, aggiungiamo il resto della farina ed il sale.

preparazione danubioContinuiamo ad impastare con le mani almeno 10 minuti, fino ad ottenere una palla liscia ed elastica, che metteremo in una terrina coperta e lasceremo lievitare almeno un’ora e mezza (fino al raddoppio).

preparazione danubiopreparazione danubio

Ora, preleviamo palline di pasta con il peso di circa 70 gr l’una, allarghiamole un pò con le mani e mettiamo in ognuna un pò di marmellata, richiudendo la pallina.

preparazione danubio

Disponiamo le nostre palline con la chiusura verso il basso in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro coperta con carta forno, lasciandole un pò distanziate fra di loro.

preparazione danubioCopriamole con un canovaccio e lasciamo lievitare ancora 20 minuti.

CIMG1865

Ora accendiamo il forno a 200° e, quando sarà caldo, spennelliamo con il tuorlo il nostro danubio ed inforniamo. Dopo 5 minuti abbassiamo la temperatura a 180° e proseguiamo la cottura per altri 30 minuti, fino a doratura. Estraiamo il nostro danubio dolce con marmellata dal forno, lasciamolo freddare bene e serviamo. Potete spolverizzarlo con zucchero a velo 🙂

Si conserva sotto una campana per dolci anche una settimana.

 

4 Risposte a “Danubio dolce con marmellata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.