Cornetti sfogliati con yogurt e cereali

Cornetti sfogliati con yogurt e cereali, una ricetta dolce, una coccola sofficissima per le vostre colazioni! Un vero e proprio comfort food, niente da invidiare ai cornetti acquistati, anzi! Qui non è presente olio di palma nè di colza, sapete ormai quanto facciano male questi grassi vegetali.

Sicuramente i cornetti sfogliati con yogurt e cereali non sono propriamente light, ma uno vi sazierà per una colazione veramente eccellente! Sentirete un profumo per casa veramente eccellente, sono soffici come una nuvola e saporiti. Li ho farciti con ganache al cioccolato, invece di usare la crema spalmabile alle nocciole.

Ecco la ricetta per preparare in casa i vostri cornetti sfogliati con yogurt e cereali.

cornetti sfogliati con yogurt e cereali

Cornetti sfogliati con yogurt e cereali

INGREDIENTI (per 12 pezzi):

  • 300 gr di farina tipo 00
  • 200 gr di farina di cereali macinata a pietra
  • 125 gr di yogurt bianco
  • 80 gr di panna da montare
  • 2 uova intere
  • 40 gr di zucchero di canna
  • 20 gr di zucchero muscovado
  • 8 gr di lievito di birra fresco
  • 170 gr di burro per la sfogliatura
  • per farcire: ganache spalmabile alla nocciola oppure a piacere

PROCEDIMENTO:

Scaldiamo lievemente la panna senza farla bollire, sciogliamo il lievito di birra e versiamolo in una grande terrina. Aggiungiamo ora lo yogurt bianco, lo zucchero di canna e lo zucchero muscovado, le due uova e le due farine miscelate. Con le mani iniziamo ad impastare per incorporare tutti gli ingredienti, poi impastiamo energicamente formando una palla liscia e non appiccicosa, che lasceremo riposare coperta un’ora e mezzo-due, o comunque fino al raddoppio. Lasciamo intanto il burro a tocchetti fuori dal frigorifero per farlo ammorbidire.

Una volta che il nostro impasto sarà lievitato e raddoppiato, su una spianatoia infarinata stendiamolo formando un rettangolo. Adagiamo i pezzetti di burro morbido su tutta la superficie ed iniziamo a formare le pieghe. Chiudiamo i due lati stretti verso il centro e poi su se stesso formando un panetto che riporremo in frigorifero mezz’ora.

Passata la mezz’ora, estraiamo dal frigorifero, con il mattarello stendiamo di nuovo un rettangolo, facciamo di nuovo le pieghe in tre e riponiamo in frigorifero altri 30 minuti.

Ripetiamo un’ultima volta l’operazione, poi stendiamo l’impasto formando un disco dello spessore di mezzo centimetro circa. Ricaviamo 12 triangoli ed arrotoliamoli su se stessi partendo dalla base larga. Disponiamoli ben distanti l’uno dall’altro su una teglia coperta da carta forno, copriamoli con un telo e lasciamoli raddoppiare al riparo (ci vorrà circa un’ora, un’ora e mezza).

Una volta che saranno raddoppiati, accendiamo il forno a 180° e quando sarà ben caldo inforniamo i nostri cornetti sfogliati con yogurt e cereali per 20 minuti circa, finchè non saranno dorati e gonfi.

Estraiamoli dal forno, facciamoli freddare su una gratella e spolverizziamo di zucchero a velo. Farciamo a piacere.

 

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK 

SU GOOGLE + 

SU PINTEREST 

SU TWITTER 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.