Bignè di San Giuseppe

Per la festa del papà c’è tempo, ma…. d’altro canto, è sempre tempo di bignè! che buoni!!!!! 🙂 la ricetta l’ho copiata da un quaderno vecchio vecchio tramandato in famiglia 🙂 la ricetta della crema pasticcera è quella classica. Pronti?????

bignè san giuseppe

 

INGREDIENTI PER CIRCA 12 BIGNE’ GRANDI:

per la pasta choux:

  • 250 gr di acqua
  • 125 gr di margarina
  • 150 gr farina 00
  • 4 uova intere
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • scorza di limone tritata
  • 1 pizzico di sale

per la crema pasticcera:

  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • 3 bicchieri di latte scremato
  • scorza di limone tritata

per decorare:

zucchero a velo

per friggere:

olio di arachidi

 

PROCEDIMENTO:

Mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua e la margarina e facciamo fondere a fuoco dolce. Quando è prossimo al bollore, togliamo la pentola dal fuoco, aggiungiamo la farina in un colpo solo ed un pizzico di sale. Diamo un paio di girate con una paletta e rimettiamo sul fuoco. Mescoliamo finchè  non ci sono più grumi. Comincerà a diventare una massa rotonda che non si attacca più alle pareti della pentola. Quando sul fondo della pentola apparirà una patina bianca, la nostra pasta choux è pronta. Mettiamola in una terrina e lasciamola raffreddare completamente. Quando si sarà raffreddata, cominciamo ad aggiungere le uova, una alla volta, mescolando con una paletta di legno. Non aggiungere l’uovo successivo se il precedente non si è assorbito. Mettiamo infine un cucchiaio di zucchero e la scorza del limone. Facciamo riposare la pasta almeno un’ora in un posto fresco (non in frigo).

Prepariamo nel frattempo la crema pasticcera, facendo sobbollire il latte con la scorza del limone. In un’altra pentola mescoliamo bene i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la farina e poi il latte a filo. Mettiamo la pentola sul fuoco dolce e, continuando a mescolare, facciamo addensare.

Passata l’ora di riposo, lavoriamo di nuovo la pasta choux con una paletta per renderla di nuovo liscia. Prendiamo una padella capace e profonda (ho usato la wok) e riempiamola d’olio di arachidi. Quando l’olio è bello caldo, con l’aiuto di due cucchiai, versiamo il composto nell’olio (possiamo friggere fino a 3 bignè per volta). Andranno a fondo e poi risaliranno. Con l’aiuto di un mestolo forato diamo delle picchiatine sui bignè in modo che si girino da soli. Scolateli su carta assorbente quando saranno belli dorati. Farciteli con la crema (mi sono aiutata con una siringa per dolci con beccuccio lungo), spolverizzateli di abbondante zucchero a velo e….. mangiate!!! sono ottimi sia caldi che a temperatura ambiente!

Per la conservazione, essendoci la crema li ho messi in frigorifero. Il giorno dopo si asciugano un pò ma sono buonissimi. Spolverizzateli di nuovo con lo zucchero a velo!

[banner network=”adsense” type=”default”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.