Crema pasticcera al pistacchio

Crema pasticcera al pistacchio, una ricetta di base molto utile e molto golosa! Ideale per farcire torte, bignè, cornetti e qualsiasi dolce a freddo. Cremosa, soffice, per nulla stucchevole, la crema pasticcera al pistacchio sarà un’ottima farcia per i vostri dolci. Utilizzando i pistacchi tritati e non salati, otterrete il bel colore verde ed un sapore unico! Molto utilizzati nella pasticceria siciliana, i pistacchi sono veri e propri protagonisti dei dolci! Ecco la ricetta per preparare una golosa crema pasticcera al pistacchio.

crema pasticcera al pistacchio

INGREDIENTI (per farcire una torta da 24 cm di diametro):

  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • 3 bicchieri di latte
  • aroma alla vaniglia
  • 100 gr pistacchi tritati ridotti in polvere

PROCEDIMENTO:

Tritare i pistacchi fino a ridurli in polvere. Scaldare il latte con l’aroma alla vaniglia e la farina di pistacchi fino a sfiorare il bollore. In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi ed amalgamare la farina. Mescolare con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio senza grumi. Togliere il latte dal fuoco ed unirlo a filo ed  amalgamando bene, ai tuorli con zucchero, farina e pistacchi, mescolando fino ad ottenere un liquido senza grumi. Rimettere sul fuoco e rimestare fino a raggiungere una densità voluta. Far raffreddare ed utilizzare la nostra crema pasticcera al pistacchio.

Si conserva in frigorifero ben coperta da odori anche due giorni.

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

 

3 Risposte a “Crema pasticcera al pistacchio”

      1. ahahahaha grazie, ehm si diciamo che per me le porzioni devono essere da camionista… ps: quello fotografato è il mio piattino di pasta 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.