Succo di ananas (Suco de abacaxi)

Questo succo buonissimo è una ricetta casalinga praticamente a costo e fatica zero: una ricetta povera che non spreca nulla, un vero e proprio comfort food.
L’ananas è un frutto tipicamente tropicale, e si dice che la sua buccia, così come di tanta altra frutta, non solo conservi tutte le proprietà del frutto, ma ne concentri di più.

Receita em portuguêsEnglish-language version recipe

Ingredienti
• 1 ananas organico maturo e profumato
• 100-150 g di zucchero, a piacere
• 1 litro di acqua

Procedimento
1. Lavare l’ananas sotto acqua corrente, strofinando la buccia con una spazzola. Volendo, disinfettare con un prodotto idoneo, seguendo le istruzioni del produttore, e poi risciacquare bene.
2. Eliminare la corona di foglie e sbucciare l’ananas. Se le foglie della corona sono ancora verdi potete provare a coltivare una piantina di ananas: dovete eliminare tutta la polpa rimasta nella corona, lasciare la corona nell’acqua per 3-4 settimane (finché non spuntano le radice) e poi piantarla in terreno soffice e ben drenato.
3. In una pentola unire le bucce, lo zucchero e l’acqua. Portare a ebollizione e lasciar sobbollire per 15-30 minuti: più lungo il tempo di cottura, più il succo diventerà concentrato.
4. Lasciar raffreddare, filtrare e conservare in frigorifero al massimo per una settimana.
5. Servire ben freddo, allungato con un po’ d’acqua, a piacere. Potete aggiungere una spruzzata di succo di lime, oppure guarnire con una fettina di ananas, di lime o foglie di mentuccia.

Nota: per preparare un  far bollire la buccia per soli 5 minuti e aggiungere, alla fine con la fiamma già spenta, una stecca di cannella, foglioline di mentuccia o una scaglia di zenzero, a piacere, e servire caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*