Spezzatino di manzo con panna (Strogonoff)

Strogonoff
Strogonoff

“Strogonoff” è un piatto aristocratico comparso in Russia nel XVII secolo, con una storia tanto controversa quanto la grafia della parola. (Fonte: Russia Oggi.it)
Di sicuro la ricetta ha attraversato tutto il mondo e ci sono molte variazioni locali alla ricetta originale. In Brasile è sempre accompagnato con riso bianco e “batata palha” e, oltre alla versione tradizionale con filetto di manzo, viene preparato con petto di pollo o con gamberetti. Con la carne bianca la salsa risulta più chiara e più rosa, ma altrettanto gustosa.

Receita em portuguêsEnglish-language version recipe

Ingredienti: 750 g di filetto di manzo; 3 cucchiai di burro;
1 cucchiaio di olio di oliva; 1 cipolla media; 1 cucchiaino di farina 00;
1 calice di vodka o cognac
; 3 cucchiai di ketchup; 1 cucchiaio di senape dolce; 1 cucchiaino di salsa Worcester; 400 g di funghi coltivati tipo champignon; 400 ml di panna fresca o UHT.

Procedimento:
1. Pulire i funghi, lavare, tagliare a fette e cuocere in acqua bollente salata per 5 minuti. Se non vengono cotti subito lasciarli in acqua con qualche goccia di limone per non farli scurire.
2. Pulire e tagliare la carne a listelli lunghi 3 – 4 centimetri. È più facile quando la carne è molto fredda, quasi congelata.
3. Soffriggere la cipolla tritata fine nel burro e olio per un paio di minuti, aggiungere la carne e salare. Se necessario coprire e lasciar rosolare a fuoco basso finché la carne é morbida.
4. Versare la vodka e lasciar evaporare.
5. Unire la farina, mescolare e lasciar cuocere per 2 minuti.
6. Aggiungere i rimanenti ingredienti, uno alla volta nel ordine segnalata e far scaldare. La panna fresca non deve bollire a fuoco vivace. Aggiustare il sale.
7. Se necessario aggiungere un po’ di latte per ammorbidire la salsa.
8. Servire con riso bianco e “batata palha“.

Dose per 6 persone.