50 sfumature di…mela – Purè di mela e Prugna con pancetta (Purê de maçã e Ameixa com bacon)

Queste due ricette sono un contorno sfizioso e raffinato per qualsiasi tipo di arrosto, e possono arricchire tavole importanti come quelle di Natale e Capodanno.
Sono preparazioni molto semplici e veloci: il purè di mela, delicato e dolciastro, bilancia i grassi degli arrosti e contrasta il croccante con la sua morbidezza. La prugna con pancetta è anche uno sfizioso finger food.

Questa ricetta partecipa al progetto “50 sfumature di…mela”, frutto di una collaborazione, forse unica nel suo genere, di vari blog Giallo Zafferano e Blogger, che hanno deciso di unire le loro forze in nome della loro passione comune per la cucina, il buon cibo e la cooperazione.

Receita em portuguêsEnglish-language version recipe

Ingredienti
Per il purè di mele: mele mature (circa 60 g di mela pulita per persona); sale; pepe.
Per le prugne: prugne secche snocciolate (2-3 per persona); pancetta affumicata a fette (½ fetta per prugna).

Procedimento
Preparazione del purè di mele:
Sbucciare e tagliare le mele a dadini. Cuocere con il coperchio a fuoco lento con pochissima acqua. Quando è morbida passare col frullatore ad immersione e condire con poco sale e pepe. Servire uno o due cucchiai per persona.
Preparazione delle prugne con pancetta:
Avvolgere ogni prugna con ½ fetta di pancetta affumicata e fissare con uno stuzzicadenti. Cuocere in forno, anche nella teglia del tacchino o dell’arrosto, finché la pancetta diventa croccante. Si possono preparare il giorno prima e scaldare al momento di servire.

5 thoughts on “50 sfumature di…mela – Purè di mela e Prugna con pancetta (Purê de maçã e Ameixa com bacon)

  1. In effetti la mela sta benissimo con il salato, ricordo ancora di aver assaggiato delle costine di maiale servite con un contorno di mela…davvero ottimo! 🙂 Ciao!!

  2. ehi eccomi qua!!!! scusa il ritardo avevo letto la ricetta ma con il casino di robe che avevo oggi da fare non ce la facevo proprio a commentare con un po’ di calma XD
    mi piace questo abbinamento. è strano ma intrigante. mi piace scoprire abbinamenti così lontani dalla cucina italiana, mai avrei pensato di abbinare pancetta, prugne e mele. però se ci penso funziona, dolce e salato insieme è vincente.
    spesso mia mamma fa un arrosto buonissimo con le prugne, o le polpette con le mele, quindi alla fine, pensandoci bene non sono sapori così lontani XD

  3. LA MELA E’ COSI’ VERSATILE CHE VA BENE IN TUTTE LE PREPARAZIONI, SIA SALATE CHE DOLCI. TROVO LA TUA RICETTA MOLTO CURIOSA ED ORIGINALE. COMPLIMENTI CIAO SABRY

Comments are closed.