Cheesecake alla nutella ricetta senza cottura

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

E’ da un po’ che volevo preparare una cheesecake devo dire che se ne trovano tante di ricette in rete, ma cercavo qualcosa di semplice e stragoloso, insomma qualcosa che si preparasse in poco tempo e con risultato assicurato. Per mia fortuna l’ho trovato!! Una ricetta semplice, senza cottura e al gusto di nutella….praticamente perfetto!! Vi avverto che questa cheesecake alla nutella, crea dipendenza, è davvero difficile fermarsi ad una sola fetta 🙂 La ricetta originale la trovate “qui”,

cheesecake alla nutella - wings of sugar

 

 

 

 

Cheesecake alla nutella ricetta senza cottura

Ingredienti per la base:

  • 80g di margarina sciolta
  • 48 frollini al cioccolato

Crema:

  • 400g formaggio cremoso (mascarpone)
  • 180g di zucchero a velo
  • 6 cucchiai colmi di nutella
  • 400g di panna montata
  • 1 foglio di gelatina (da sciogliere)

Ganache al cioccolato fondente:

  • 100g di cioccolato fondente
  • 200g di panna

Preparazione:

  1. base:  foderate uno stampo da 22 cm (risulterà alta se la volete un po più bassa usate uno stampo da 24 cm) con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Tritata i biscotti mescolateli con la margarina sciolta , versateli nello stampo e livellate tutta la base schiacciando i biscotti su tutta la base con il fondo di un cucchiaio.
  2. crema: mettete il foglio di gelatina in ammollo in una ciotolina con acqua .Montate la panna, unite in ordine il formaggio, lo zucchero a velo, la nutella, e mescolate.Strizzate la gelatina e fatela sciogliere a fuoco medio con mezzo bicchiere di latte, quindi aggiungetela alla crema e amalgamate .Versate la crema sulla base di biscotti, livellate e mettete in frigo.
  3. ganache al cioccolato: sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria con un po’ di panna liquida, montate la restante panna e mescolatela con il cioccolato sciolto. versate la ganache sulla cheesecake, livellate e mettete nel congelatore per 2 ore.
  4. passate la lama di un coltello intorno ai lati dello stampo, quindi trasferite la cheesecake alla nutella su un vassoio, togliete la carta da forno e servite. Se preferite potete prepararla anche il giorno prima poichè va conservata nel congelatore 😉

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Cheesecake alla nutella ricetta senza cottura”

I commenti sono chiusi.