Colomba di Pasqua, ricetta

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

La colomba è il dolce tipico della Pasqua, c’è n’è per tutti i gusti,  classica, al cioccolato, alla crema….oggi vi propongo la ricetta della colomba classica.  La preparazione è semplice, la lievitazione lunga , ma credetemi, ne vale la pena 😉 La ricetta è di La cucina di mamma Manu

colomba di pasqua- wings of sugar blog

 

 

Colomba di Pasqua , ricetta

Con queste dosi si ottengono due colombe

Occorrente: planetaria, due stampi in carta per colomba

Ingredienti: 1 k di farina 0 – 240g di uova – 80g di latte – 40g di lievito di birra – 260g di acqua – 200g di margarina – 280g di zucchero – 10g di sale – scorza grattugiata di un arancia – 200g di canditi io ho messo 200g di uvetta

Per la copertura: 80g di mandorle, 80g di zucchero, 50g di granella di zucchero , una manciata di mandorle, 2 albumi

1° impasto ore 8.00

80g di farina 0 – 80g di latte tiepido – 40g di lievito sbriciolato

Mescolate tutto con un cucchiaio di legno e lasciate lievitare per 1 ora coperto da un foglio di pellicola.

2° impasto ore 9.00

Impasto precedente – 200g di farina 0 – 260g di acqua

Aggiungete la farina e l’acqua all’impasto precedente, mescolate con un cucchiaio di legno , quindi coprite con la pellicola e lasciate lievitare 1 ora.

3°  impasto ore 10.00

Impasto precedente – 200g di farina 0 – 40g di margarina – 40g di zucchero

Usando la planetaria, aggiungete all’impasto precedente la farina e lo zucchero, mescolate , quindi unite la margarina e fatela assorbire completamente. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare 2 ore.

4° impasto ore 12.00

impasto precedente – 420g di farina0 – 240g di uova – 240g di zucchero – 160g di margarina a temperatura ambiente – 10g di sale –  scorza grattugiata di un arancia – 200g di uvetta (ammollata e strizzata in acqua e zucchero)

Mescolate insieme la farina e lo zucchero e il sale, unitele un cucchiaio alla volta all’impasto precedente, e aggiungete un uovo per volta quando l’impasto lo richiede e fatelo assorbire bene. A questo punto unite la margarina sempre poco per volta avendo cura di farla assorbire bene prima di aggiungerne altra, quindi  impastate per 15/20 minuti fino ad ottenere una pasta liscia morbida ed elastica. Metteteci la scorza d’arancia grattugiata, l’uvetta (passata nella farina) e lasciate lievitare coperto con la pellicola per 2-3 ore.

Preparazione della colomba ore 15.00

Dividete la pasta in due, prendete una metà, tagliate un pezzo grande, il busto , e due piccoli , le ali. Con le mani, allungate il pezzo grande in un rettangolo, arrotolatelo in due pieghe dal lato più lungo e mettetelo al centro dello stampo, avremo così testa, busto e coda. Con i pezzi piccoli, sempre con le mani allungateli , arrotolateli in una piega e metteteli nello stampo ai lati, le ali. Fate lo stesso con l’altra metà di pasta , quindi coprite i due stampi con un panno da cucina e lasciate lievitare. Basterà circa una ora.

Copertura:

Tritate le mandorle con lo zucchero, mescolatele con gli albumi montati (non a neve), quindi spennellate le due colombe con questo composto. Versate sulla copertura tanti granelli di zucchero e una manciata di mandorle. Infornate a 180° per 50/55 minuti (fate la prova stecchino)

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

 

 

 

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!