Torta di compleanno

Ciao cari…..ieri era il compleanno di mia mamma , 77 anni, praticamente una ragazzina 🙂 Visto che sono io in famiglia la pasticcera….(magari)…. volevo dire la pasticciona, mi ha chiesto se preparavo qualcosa oppure comprava lei qualche dolce.

he he allora io, che gia stavo lavorando alle decorazioni della torta , daccordo con le mie figlie ho risposto vagamente…si si mamma faccio qualcosa , mo vedo un po, è che fa troppo caldo…..mo mi invento qualcosa…..hi hi hi

Le abbiamo fatto credere di aver preparato un dolce di mele hahaha certo non ideale per un compleanno,ma si trattava comunque di un dolce hihihi

ok dai prendiamo questo dolce di mele….dolce??? si crostata….no panettone…..mio marito poi “ma guarda che ti ha combinato??? Per un compleanno un dolce di mele??? Ma ci voleva una torta!!”

E lei ” ma no che non si può stare in cucina che fa troppo caldo, va bene così!!” ed io tutta mortificata hahahha

prendo la torta le mie figlie camminavano avanti, quindi lei non riusciva a vederla e…..sorpresaaaaa

Si tratta di un pan di spagna al limone , farcito con crema al limone e amarene, ricoperta di mmf .

Pan di spagna

120g di faina

120g di zucchero

3 uova

2 tuorli

50g di burro

2 limoni

procedimento

Sbattete le uova con lo zucchero per 15m, fino a che diventi un composto gonfio e spumoso, aggiungete la buccia grattuggiata dei due limoni ,mescolate e unite al composto la farina ,mescolando con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non smontare l’impasto. Incorporate il burro (sciolto)quindi versate il tutto in una tortiera di 24cm imburrata e infarinata. Infornate a 180′ per 20m e sformate la torta e lasciatela raffreddare.

per la crema , clicca “qui” 

è lo stesso procedimento ,ho soltanto messo le bucce di limone a bollire con il latte

prepariamo la torta

Dividete la torta in due, spalmate sul primo disco la crema, disponeteci tante amarene ,a piacere e ricoprite col secondo disco. Rivestite tutto il dolce con la crema o se preferite panna e ponete nel freezer 2 ore. Ricoprite la torta con l’ mmf bianco , per la ricetta clicca “qui” e decorazioni bianche e azzurre. Ho usato due panetti uno bianco e uno azzurro ,( ho utilizzato un colorante alimentare liquido)

Alla prossima ciaoooo ^.^

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

15 Risposte a “Torta di compleanno”

  1. @ tina …noooo non siamo tremende……hahahaha grazie per gli auguri un bacio

    @angela ….lo scherzetto ci stava bene , è stato divertente hahaha grazie per gli auguri un bacio

  2. Complimenti !!! con questo caldo non è facile lavorare l’mmf e tu sei stata bravissima….la torta al limone poi a me piace tantissimo , anch’io la faccio….da’ un senso di freschezza…..vero?? dimenticavo…..auguroni alla tua mamma !!!!

  3. @ dolcemela grazie mille 🙂 già non è facile lavorare l’mmf col caldo, infatti io per evitare problemi l’ho lavorato di notte ç.ç …..un bacio

    @ sarabella …bentornata 🙂 grazie mille un bacio 🙂

I commenti sono chiusi.