Torta salata con formaggio e prosciutto cotto

Buongiorno a tutti!
Ieri sera ho preparato un piatto unico molto gustoso e rapido da preparare! Inutile dire che è stato un successone e che ve lo consiglio assolutamente!!!

Come alcuni di voi avranno già visto, qualche giorno fa ho preparato e surgelato due pacchetti da 500 g di pasta sfoglia da utilizzare all’occorrenza, e questa sera ne ho utilizzato uno. (La ricetta potete trovarla qui).
Avendo poi ricevuto oggi una campionatura di prodotti dell’In.al.pi. ho deciso di utilizzare subito qualcosa! Così eccomi entrata in azione! 🙂

INGREDIENTI (per 6 persone)
– 500 g pasta sfoglia (preparata con la farina dei Molini Rosignoli)
– 200 g prosciutto cotto a dadini
– 200 g fettine classiche In.al.pi. (1 pacchetto)
– 3 uova medie
– sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE
Stendere la pasta sfoglia (1) e posizionarla al centro di una teglia (2). Eliminare la pasta in eccesso e metterla da parte, poi bucherellare il fondo con una forchetta.
Mettere sulla pasta il prosciutto cotto in cubetti, le fettine In.al.pi., il parmigiano grattugiato, l’uovo sbattuto, sale e pepe (3).
Con la pasta rimasta formare un cerchio e adagiarlo sopra il composto (4), poi bucherellarlo con una forchetta (5) e infornarlo a 180°C finchè la torta prenderà colore.
Sformare su un piatto (6) e servire.

Che ve ne pare?

A casa mia è piaciuta tantissimo e gli ingredienti erano eccezionali. Da provare!

Buon appetito! 🙂

Ale

 

Con questa ricetta partecipo al contest

—–
Prodotti consigliati:

Fettine Classiche In.al.pi.
(8 fettine, totale 200 g)


Farina di grano tenero “00” per Dolci e Sfoglie

dei Molini Rosignoli

24 Risposte a “Torta salata con formaggio e prosciutto cotto”

    1. Grazie mille! 🙂 Provala, è veramente buonissima!!! (Poi se non vuoi fare la pasta sfoglia tu, comprala già fatta così fai pure in frettissima!)
      Buona domenica e grazie per la visita! 😀

  1. Questa è stata veramente una torta impressionante!!! Buonissima, mi vien da piangere a pensarci! Devo dire che non sembrava una ricetta cosi esaltante alla vista… INVECE… è veramente buonissima! Benchè sia una ricetta semplice non l’avevo mai sentita. Ma adesso non vedo l’ora di mangiarne altre due o tre tonnellate!!! COMPLIMENTI!

    1. Effettivamente ha molto soddisfatto anche me! Soprattutto sono contenta del risultato del mio primo tentativo di preparazione della pasta sfoglia… è venuta benissimo! 🙂 Che bello! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.