Rotolo ai lamponi

Qualche giorno fa ho preparato questo goloso rotolo ai lamponi, la cui ricetta è stata presa da Sonia. L’unica modifica è stato il minor numero di uova e l’assenza di cocco nel composto.
Inutile dire che era veramente squisito!

Ho deciso poi di decorarlo con della panna montata e del cacao in polvere.

 

(Tovaglietta firmata GreenGate)

INGREDIENTI
- 100 g di farina Manitoba dei Molini Rosignoli
- 100 g di zucchero Zefiro
- 3 uova grandi
- 40 g di burro
- 1 pizzico di sale

- marmellata di lamponi
- cocco disidratato
- qualche lampone
- 50 g di panna montata
- cacao in polvere

 

PREPARAZIONE
1) Sbattete i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso, poi aggiungete il burro fuso e la farina.
2) Montate gli albumi con un pizzico di sale ed uniteli al composto mescolando dal basso verso l’alto.
3) Imburrate una teglia di 25 x 35 cm, rivestitela con un foglio di carta da forno e imburrate anche questo.
4) Stendete il composto delicatamente, facendo attenzione a non smontare gli albumi e cuocete in forno statico preriscaldato a 220°C per 8 minuti circa.
5) Sfornatelo e rovesciatelo sopra un foglio di pellicola trasparente. Staccate la carta da forno ed arrotolate con delicatezza la pasta aiutandovi con la pellicola.
6) Lasciate raffreddare a temperatura ambiente con la carta trasparente ben chiusa.
7) Srotolate delicatamente la pasta, stendeteci sopra la marmellata, un velo di cocco e dei lamponi, quindi arrotolatela di nuovo.

8 ) Decoratelo a piacere con panna montata e cacao in polvere.

9) Lasciatelo quindi riposare in frigorifero ed estraetelo 10 minuti prima di servirlo tagliato a fette.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!
 
Questo articolo è stato pubblicato in Dolci da Ale . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

16 pensieri su “Rotolo ai lamponi

  1. mamma ti è venuto benissimo questo rotolo, l’ultima volta che c’ho provato io mi si è smosciato tutto, una solaaaaaaaaa
    magari provo il tuo vista la riuscita, ciao cara

  2. Mamma mia….io è anni che cerco di ritrovare un dolce che mangiavo da bimba-ragazzina..e che mia mamma comperava già fatto…aveva questo aspetto…e mentre leggevo ho avuto un’illuminazione..perchè ancora ricordo il sapore…ma non riuscivo a definire …bene il ricordo…ora ho capito…era il cocco…e poi quel sapore di lampone mmmm…non ci posso credere forse l’ho trovata! :-)

    • Sarebbe una bella soddisfazione sapere di averti fatto tornare alla mente dei bei ricordi e una ricetta che vai cercando da tanto tempo… spero che sia sul serio quella giusta o che comunque ti porti sulla strada per trovarla! :) A presto, cara!

    • Come, una dolciaria come te non ha mai provato un dolce con i lamponi?? Male male, dovrai rimediare!! ;) Ora non siamo più in periodo (io li ho surgelati) però l’anno prossimo vediamo di rimediare! ;)

  3. Ciao! questo rotolo devo assolutamente farlo al più presto.. brava.. ha un ottimo aspetto!!!!

    Oggi è il mio 1° blog compleanno e per l’occasione ho creato un contest per festeggiare. Ti invito a vedere di cosa si tratta (www.grembiule-presine.com) e a partecipare se l’idea ti piace!! ovviamente anche un po’ di passaparola è gradito!!

    grazie grazie…. ti aspetto eh! ^_^

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>