Raviole – ricetta dolce bolognese

Oggi vi propongo una ricetta tipica bolognese, le raviole. Si tratta di dolci cotti al forno, ripieni generalmente con la mostarda.
A casa mia siamo soliti utilizzare la marmellata di mele cotogne o di prugne. Si possono poi cospargere con dello zucchero a velo oppure bagnare con l’alchermes.

RavioleINGREDIENTI
– 1 kg di farina 00
– 500 g di zucchero
– 250 g di burro
– 4 uova
– 1 pizzico di sale
– scorza grattugiata di un limone

– marmellata di mele cotogne q.b.
– zucchero a velo q.b.
Per esaltare l’aroma della farcitura, ho aggiunto alla marmellata anche qualche goccia di aroma alla mela della FlavourArt.

PREPARAZIONE
1) Impastate la farina, lo zucchero, il burro, il sale, la scorza grattugiata del limone e le uova, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
2) Formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora circa.
3) Stendete l’impasto ad uno spessore di 3-4 mm e con uno stampino abbastanza grande (diametro di cca 8 cm) per biscotti, o con un coppapasta dentellato, ricavate dei dischi.
4) Disponete un cucchiaino di marmellata di mele cotogne al centro di ogni disco. Piegate il disco a metà e fate aderire bene i bordi, in modo da sigillarli.
5) Disponete le raviole sopra una teglia coperta con carta da forno e infornate a 180°C per 15-20 minuti.
6) Cospargete le raviole con dello zucchero a velo o, a piacere, bagnatele prima con l’alchermes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.