Pasta al Cacao con Speck e Panna

Buongiorno a tutti!
Non so perchè ma oggi mi sento particolarmente di buon umore! 🙂

Ultimamente, come avrete notato, ho ripreso con la cucina… oggi vi propongo un piatto decisamente insolito: la pasta al cacao.
Come qualcuno di voi forse ricorderà, qualche tempo fa ho ricevuto una campionatura dall’azienda di Cioccolato di Mirco Della Vecchia, tra cui c’era proprio questo prodotto. Essendo per me una cosa del tutto nuova, ho deciso, come primo tentativo, di affidarmi all’accostamento consigliato nel retro della confezione (speck e panna) variando le quantità.
Per l’altro pacchetto ricevuto vedrò di farmi venire qualche bell’idea! 🙂

Ma ora veniamo a noi!

INGREDIENTI:
– 250 g di pasta al cacao di Mirco Della Vecchia
– 2 cucchiai di panna da cucina
– 180 g di speck
– vino bianco q.b.
– noce moscata q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliate a cubetti lo speck e fatelo rosolare leggermente in padella. Sfumare con un po’ di vino, lasciare evaporare e aggiungere la panna. Lasciare cuocere ancora per 15 minuti circa e aggiungere un po’ di noce moscata.
Cuocere la pasta in acqua salata, scolare al dente e versare nella padella contenente il condimento.
Mescolare, impiattare e servire!

Buon appetito! 🙂
Ale

——-
Prodotti consigliati:
Pasta al Cacao di Mirco Della Vecchia

14 Risposte a “Pasta al Cacao con Speck e Panna”

  1. Aleeeee
    Spiegaci, come è il sapore??? Io vorrei provarla… ma temo che poi mi vada a finire tutto nella pattumiera!!! (mio marito non è molto incline a questi esperimenti culinari………)

    1. Il sapore è particolare… non bisogna immaginare un sapore troppo cioccolatoso o stomachevole, come potrebbe sembrare.
      Sai che però faccio parecchio fatica a provare a descrivertelo a parole?? XD Ha un sapore delicato, non troppo invasivo, per cui non finisce col sovrastare il sapore del condimento.
      Comunque, anche se ti ho dato una descrizione poco comprensibile, vai tranquilla che non andrà buttato via se lo provi! 😉

  2. Sai che stimolata proprio dalla pasta di Mirco Della Vecchia, di cui sento tanto parlare, ho fatto anch’io la pasta al cacao? Fra qualche giorno posterò la ricetta, io l’ho condita con noci e gorgonzola e mi è piaciuto molto il contrasto. Sicuramente è ottima anche la tua con lo speck che lo stesso fa un bel contrasto di sapori. Buona domenica, a Salerno piove a catinelle speriamo bene, Laura

    1. Ciao Laura! Passerò a vedere la ricetta molto volentieri allora!!! Con gorgonzola e noci effettivamente dev’essere molto buona, magari la proverò anch’io! Qui a Bologna per fortuna il tempo è abbastanza bello, speriamo che regga ancora per qualche giorno!!!
      Grazie per essere passata di qua, a presto! 🙂

  3. Sai che ce l’ho anch’ io la pasta al cacao ? ma non mi decido perche’ già so che i miei non gradiranno….allora la faccio come la tua!! E speriamo bene:D Ciao…poi ti farò sapere il risultato !!

    1. Eh infatti è molto insolita però, come dicevo a Lucia, vedrai che non andrà buttata!! 😉 Sì sì fammi sapere!!!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.