Gelato al caramello salato di Pierre Hermé – Ricetta estiva

Qualche anno fa sono andata a trovare la mia amica Caro, proprietaria del blog “Le Chateau des Gourmandises” (che vi consiglio di visitare, se ancora non lo conoscete). Tra una chiacchiera e l’altra, mi ha fatto assaggiare per la prima volta uno dei suoi cavalli di battaglia, lo strepitoso gelato al caramello salato di Pierre Hermé.
Inutile presentarvi questo prestigioso e celebre pasticcere francese, di cui conoscerete sicuramente i macarons, e in effetti la sua ricetta rispecchia appieno le aspettative.

gelato al caramello salatoPreparatevi ad un gusto alternativo, diverso dai sapori a cui siete abituati, e state certi che questo gelato al caramello salato vi lascerà senza parole.

gelato al caramello salato

INGREDIENTI
per il caramello salato:
– 150 g di zucchero
– 35 g di burro salato
– 50 ml di panna fresca

1° composto:
– 500 ml di latte
– 100 ml di panna fresca

2° composto:
– 3 tuorli
– 70 g di zucchero

PREPARAZIONE
per il caramello:
1) Versate lo zucchero in una padella antiaderente e scaldate a fuoco basso senza mai mescolare. Potete al limite muovere la padella per disporre lo zucchero in modo omogeneo.
2) Quando il caramello è pronto e appare quindi di un bel colore ambrato, versate la panna e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno. Aggiungete poi anche il burro salato.
3) Lasciate da parte il caramello tenendo la padella coperta con un coperchio, in modo da non farlo solidificare.

per il 1° composto:
4) Fate scaldare il latte e la panna a fuoco medio fino ad ebollizione.

per il 2° composto:
5) Nel frattempo montate bene i tuorli con lo zucchero, per almeno 5 minuti.

preparazione del gelato:
6) Versate il caramello salato nel primo composto e mescolate bene finché non si sarà sciolto. Aggiungete quindi anche il composto di uova e fate cuocere fino ad ottenere una consistenza cremosa.
7) Versate il composto in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 1 notte (o comunque per almeno 11-12 ore).
8) Versate il composto nella gelatiera (seguendo le istruzioni del vostro apparecchio) e fate lavorare per 20-30 minuti.

Realizzate le decorazioni che più vi piacciono con il caramello, seguendo le istruzioni che vi ho indicato a questo link.

gelato al caramello salato

A questo link potete vedere la ricetta del gelato al caramello salato direttamente dal blog di Caro, da dove l’ho presa io.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.