Treccia di Pan Brioche al profumo d’arancia

Treccia di Pan Brioche al profumo d’arancia

 

 

Rimane morbido per giorni, la Treccia di Pan Brioche al profumo d’arancia.

Quando ti svegli al mattino, e senti quel profumo provenire dalla cucina. Nel silenzio di un giorno che ancora deve destarsi, nel limbo fra l’emozione dell’ultimo sogno ed il tepore del risveglio. E allora senti già che quella sarà una bella giornata. Per te, per i tuoi cari. E prepari il caffè pregustando la morbidezza della treccia di Pan Brioche al profumo d’arancia.

E questo è davvero speciale. Ho trovato la ricetta nel blog dolcissima Stefy, e lei di dolcezze se ne intende. Cercavo un pan brioche morbido e con un equilibrio delicato, e quando ho letto la sua ricetta, mi è sembrata davvero perfetta.

E le aspettative non sono state deluse. Qualche modifica in corso d’opera, un ingrediente sostituito al volo, l’aggiunta del succo d’arancia, ed un risultato eccellente.

Resta il fatto che questo impasto è talmente versatile che permette un’amplia personalizzazione.  Ed è la ricetta per un impasto base per preparare un ottimo pan brioche. Da gustare da solo o spalmato con burromarmellata o nutella (qui la mia fatta in casa)

Treccia di Pan Brioche al profumo d’arancia

Treccia di Pan Brioche al profumo d'arancia
Treccia di Pan Brioche al profumo d’arancia

 

Ingredienti:

 

  • 250 gr di farina di Manitoba
  • 200 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 50 gr di maizena (o farina di riso o fecola di patate)
  • 70 gr di zucchero
  • 25 gr di lievito di birra (1 cubetto)
  • 170 ml di latte
  • il succo di un’arancia
  • 80 gr di burro
  • un pizzico di sale
  • granella di zucchero
  • 1 tuorlo e 2 cucchiai di latte per spennellare la superficie

 

Preparazione:

 

Pan Brioche al profumo d'arancia

Per prima cosa scaldare il latte e dividerlo in due parti. In una delle due, sciogliere il cubetto di lievito, ed aggiungere alle farine e maizena setacciate. Aggiungere lo zucchero e impastare per qualche minuto. Aggiungere le uova, l’altra parte di latte dove avremo fatto sciogliere il burro ed il succo d’arancia. Infine, aggiungere un pizzico di sale.

Adesso bisogna impastare per più di 10 minuti, preferibilmente con una planetaria o con il frullatore con i ganci da impasto. Quando il composto risulterà ben omogeneo ed incordato, formare una palla (aiutarsi con un pò di farina, se dovesse appiccicarsi troppo alle mani) e mettere a lievitare, possibilmente dentro al forno leggermente caldo. Dovrà lievitare per un paio d’ore. Io fra compiti dei ragazzi e faccende varie l’ho fatto lievitare un tantino di più.

Passate le due ore, riprendere l’impasto e dargli la forma desiderata. Io ho dato la forma di una treccia, dividendo l’impasto in tre parti uguali. Poi ho formato tre strisce tubolari di uguale lunghezza e intrecciate fra loro come una treccia.

Treccia di Pan Brioche al profumo d'arancia
Treccia di Pan Brioche al profumo d’arancia

Adesso è necessario lasciare lievitare ancora per un’ora circa. Infine, spennellare con un tuorlo mischiato a due cucchiai di latte, spolverare con granella di zucchero ed infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, finchè la superficie sarà ben dorata.Lasciare raffreddare bene prima di gustare questa deliziosa Treccia di Pan Brioche al profumo d’arancia.

 

Suggerimenti: 

Prima parlavamo di personalizzazione. Per esempio, l’arancia spremuta può essere sostituita con aroma di vaniglia, come nella ricetta di Stefy, o caffè o qualsiasi altra cosa vi venga in mente. E’ possibile aggiungere gocciole di cioccolato all’impasto, oppure frutta secca e uva passa. A voi la vostra personalizzazione più consona 😉

 

Vieni a scoprire tutte le mie ricette, clicca qui

____________________________________

 Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook

Treccia di Pan Brioche al profumo d'arancia
Treccia di Pan Brioche al profumo d’arancia

11 Risposte a “Treccia di Pan Brioche al profumo d’arancia”

    1. Ciao, grazie! Si a colazione è fantastica. Con una spremuta fresca rende tantissimo. Anche a merenda, specialmente se appena sfornata 🙂

    1. Ciao Ubaldo, lo zucchero va assieme alle farine. Il succo alla fine 🙂 grazie, avevo omesso il passaggio 🙂 Se la prepari, torna a farmi sapere se ti è piaciuta 🙂

    1. Ciao Manu, grazie 🙂 Guarda, giusto ieri sera ho smaltito l’ultimo panettone. Ho preparato una ricetta nuova, anzichè il solito tiramsù 🙂 se vuoi, passa di nuovo in questi giorni, dovrei riuscire a pubblicarla 🙂

  1. Ciao! Sono molto tentata da questa ricetta, ma mi domandavo, se io voglio lasciarla neutra, senza succo d’arancia, vanno modificate le dosi? Perchè così va eliminata una parte di liquidi importante per la consistenza dell’impasto…come funziona?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.