Tortelli fritti con crema all’arancia

Tortelli fritti con crema all’arancia

I tortelli fritti sono sono deliziosi dolci solitamente del periodo di Carnevale.

Li assaggiai per la prima volta quando mi trasferii quì a Milano. In genere, un tempo, e sembrerà strano, non amavo molto i dolci. Del periodo di Carnevale conoscevo le chiacchiere, o nastrine, come le chiamavamo a casa mia in Sicilia. E tutti gli altri dolci lievitati fritti. Ma i tortelli no. Lo ammetto. Ed oltre allo stupore di scoprire che il Carnevale Ambrosiano inizia e finisce una settimana dopo rispetto al resto d’ Italia, ci furono questi tortelli fritti alla crema. Che rappresentano per me il carnevale di Milano.

Sono semplicemente buonissimi. Al primo assaggio ne rimasi assolutamente conquistata. Così già da un pò di tempo cercai la ricetta sul web. Ma i tentativi furono semplicemente disastrosi. Sarà che io ho il pallino più del forno che non della cottura nell’olio, ma questi tortelli, buoni come li mangiavo dal fornaio, non s’avevano da fare.

Ma alla fine ce l’ho fatta. Debbo il merito della ricetta alla mamma di un’amica della zona, alla quale l’ho chiesta un pò sfacciatamente 🙂

E così, adesso, anche a casa mia si mangiano delizio tortelli fritti che amo farcire con la fresca crema all’arancia, che tanto mi ricorda la mia terra di Sicilia e l’affascinate matrimonio fra nord e sud, un pò come quello reale fra me e mio marito. In realtà potrete scegliere di farcirli con nutella o con la classica crema pasticcera, per cui vi indicherò anche la ricetta della mia adorata crema pasticcera leggera, con soli due uova e amido al posto di farina, che la rendono molto leggera.

Tortelli fritti con crema all’arancia

tortelli fritti dolci di carnevale

VIENI A SCOPRIRE LE ALTRE RICETTE DI CARNEVALE

Dolci di carnevale

Ingredienti per i tortelli:

  • 220 g di farina
  • 250 g di acqua
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaio e mezzo di zucchero
  • 5 uova
  • un pizzico di sale

Per la crema all’arancia:

  • Succo di 2 arance (110 g circa)
  • 410 g di acqua
  • 90 g di zucchero
  • 40 g di maizena
  • 1 uovo
  • aroma arancia o fiori d’arancio (opzionale)

Inoltre:

  • Olio di semi per friggere

Crema pasticcera leggera, ricetta basePer la CREMA PASTICCERA LEGGERA, CLICCA QUI.

tortelli fritti dolci di carnelvale

Preparazione dei Tortelli fritti con crema all’arancia:

Per prima cosa, preparate la crema all’arancia seguendo le indicazioni riportate QUICrema all'arancia per farcire dolci

Adesso, invece, preparate i tortelli Mettete in un pentolino l’acqua, il burro, lo zucchero ed il sale. Portate ad ebollizione e poi togliete dal fuoco. Versate lentamente la farina setacciata, mescolando e senza fare grumi.

Rimettere sul fuoco e cuocere per altri 3/4 minuti mescolando. fate raffreddare e poi uno alla volta aggiungete le uova. Fatele amalgamare uno alla volta prima di aggiungere il successivo. ora l’impasto è pronto.

Mettete l’olio a scaldare, e appena sarà a temperatura, munitevi di due cucchiai. Con uno prendete l’impasto, con l’altro formate una pallina e la fate scivolare giù nell’olio. Fateli dorare per bene e poi metteteli a scolare su della carta assorbente. Poi  con una sac a poche o un cucchiaio, farcite i tortelli fritti con la crema all’arancia. Sono buoni anche vuoti, passati nello zucchero e cannella.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando QUI

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.