Torta in tazzina, cioccolato e cuore cremoso al caffè

Torta in tazzina, cioccolato e cuore cremoso al caffè

Svegliarsi con il profumo ed il sapore di un dolce al caffè e cioccolato. La torta in tazzina, dal dolce sapore al cioccolato ed un cuore cremoso al caffè. Un cuore morbido, tenero come un abbraccio affettuoso appena svegli.

Era da tempo che ci pensavo, ma per un motivo o per un altro non ero mai riuscita a realizzare l’idea. Colpa della mia affannosa voracità mentale. Che una ne pensa e dieci ne fa.  Stasera però ho voluto mettere in atto questo dolcetto. Ideale per la colazione, che affascina per il suo cuore morbido dall’intenso sapore al caffè e cioccolato.

Molto semplici da preparare, potreste fare una piacevole sorpresa portandolo a letto alla persona amata. Un gesto carino che ogni tanto andrebbe fatto.

Un pò mi ricorda certe mattine della domenica in cui mi perdo nei miei fantastici sogni, fino a quando dei passetti decisi irrompono in camera svegliandomi con il profumo del caffè sotto al naso. “Mamma, sveglia!”. Solitamente la fanfara è suonata dalla grande, con il fratello più piccolo al seguito e mio marito che segue a ruota. Perchè io amo dormire. E l’unica cosa che può svegliarmi e distogliermi dal mio torpore è il caffè. Ed è per me il simbolo della carica al mattino.

Ho pensato al calore della mia famiglia, attorno a me e ad il mio amato caffè. Così ho immaginato questi dolcetti, dolcemente cresciuti dentro la tazzina. Cotta in forno, un morbido pan di spagna al caffè e cioccolato racchiude un cuore tenero al caffè e cioccolato, come in un  abbraccio.

Ideale al mattino ma anche come dolce di fine pasto. Un’idea in più potrebbe essere quella di bagnarla con caffè espresso o con panna montata. Versione golosissima.

Torta in tazzina, cioccolato e cuore cremoso al caffè

Torta in tazzina, cioccolato e cuore cremoso al caffè

Torta in tazzina, cioccolato e cuore cremoso al caffè

Ingredienti per 6 tazzine:

  • 2 uova
  • 70 g di zucchero
  • 60 g di farina 00
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 20 ml di caffè espresso
  • 15 ml di olio
  • la punta di un cucchiaino di lievito per dolci

Per il cuore morbido:

  • 60 g di cioccolato fondente
  • 30 ml di caffè espresso
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di caffè solubile

Per decorare: cacao zuccherato, caffè solubile

Torta in tazzina, cioccolato e cuore cremoso al caffè

Preparazione:

Iniziate preparando una tazzina di caffè lungo, mettetelo da parte. Montate per circa 5 minuti le uova con lo zucchero, fino a che risulteranno gonfi e spumosi. Sciogliete 100 g di cioccolato (a bagno maria o al microonde) ed aggiungetelo alle uova. Mescolate ed aggiungete anche farina, 20 ml del caffè preparato in precedenza. Il resto mettetelo ancora da parte, servirà per il cuore morbido. Aggiungete anche l’olio ed il lievito. Mescolate e tenete un attimo a riposo.


Torta in tazzina, cioccolato e cuore cremoso al caffè
Adesso preparate il cuore morbido: sciogliete 60 g di cioccolato. Aggiungete il resto del caffè (30 ml), un cucchiaio di cacao amaro ed uno di caffè solubile (tipo nescafè per intenderci). Mescolate.

Adesso prendete le tazzine. Non servono tazzine particolari. Vanno bene anche quelle che comunemente usate per il caffè (meglio se non sono smaltate e senza disegni in rilievo).Se avete il dubbio che possano rompersi dentro al forno, fate prima la prova con una soltanto. Queste mie della foto sono semplicissime tazzine dell’Ikea.

Prendete le tazzine, per facilità mettetele sopra alla leccarda o una teglia dai bordi bassi (sarà più facile metterle/toglierle dal forno). Distribuite dentro ad ogni tazzina circa 3 cucchiai del composto della torta. Ora mettete dentro ad ognuna 1 cucchiao del composto per il cuore morbido. infine, coprite con un cucchiaio a tazzina del composto della torta.

Scaldate il forno a 180°. Aspettate che sia a temperatura ed infornate le tazzine per circa 15 minuti, posizione centrale modalità statica. Tirate fuori e spolverate con cacao mescolato a caffè solubile. Oppure, se lo preferite, spolverate con dello zucchero a velo.

Servite caldo accompagnato da una buona tazza di caffè ovviamente 😉

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando QUI

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.