Torta pere e cacao, ricetta senza burro nè olio

Torta pere e cacao, dolce e morbida torta senza burro nè olio. Soffice e con tutta la bontà delle pere sposate al cacao.

Prova la torta pere e cacao, regalati un tuffo nella sua soffice bontà. Una torta che non dovrebbe mai mancare in dispensa, a settembre, quando le pere sono dolci e deliziose. Niente olio nè burro, con le pere in polpa tuffate fra il cacao regalando una sensazione di dolcezza ma senza stufare, perchè la torta pere e cacao ha un giusto equilibrio di dolcezza.

Torta pere e cacao, ricetta senza burro nè olio

Torta pere e cacao, ricetta senza burro nè olio

Ingredienti:

  • 80 g di farina 00
  • 30 g di fecola di patate o maizena
  • 250 g di mascarpone
  • 3 pere medie
  • 110 g di zucchero
  • 20 g di cacao zuccherato in polvere
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • 3 uova
  • mezza bustina di lievito vanigliato
  • la scorza grattugiata di un limone

Torta pere e cacao, ricetta senza burro nè olio

Preparazione:

Per prima cosa prendi una delle tre pere, lavala e tagliala a fettine verticali né troppo sottili né troppo spesse, poi tamponale con carta assorbente e disponili su una teglia ricoperta da carta da forno. Falle cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti.
Sbuccia le altre pere, elimina il torsolo e tagliale a pezzetti. Mettile dentro ad una ciotola e schiacciale con una forchetta o uno schiacciapatate.
Sbatti con le fruste le uova assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Lavora il mascarpone con una forchetta, poi aggiungilo al composto e mescola con una spatola o un cucchiaio di legno. Versa poi la farina, che avrai mescolato precedentemente assieme al cacao amaro e quello zuccherato, alla fecola ed al lievito vanigliato. Mescola con la spatola fino ad amalgamare il composto. Aggiungi, infine, le pere a pezzetti e mescola per bene. Imburra e infarina uno stampo da 21 centimetri di diametro e versata dentro il composto. Scuoti lo stampo in modo che la superficie si livelli. Inforna a 180° per circa 40 minuti. Tira fuori dal forno e lascia raffreddare la torta, dopo spolvera con abbondante cacao amaro in polvere e decora con le fette di pera precedentemente cotte in forno.
Solitamente a me non piace il rigonfiamento centrale nelle torte per cui appena sfornata ed ancora calda schiaccio la superficie con uno strofinaccio leggermente, in modo che risulti piana. Ma questo è assolutamente opzionale.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.